Come pulire il soffione della doccia: addio sporco e calcare

Come pulire ed eliminare in modo definitivo sporco e calcare dal soffione della doccia? Ecco alcuni consigli e metodi pratici per liberarsene.

Come pulire doccia
Soffione doccia (Pexels)

Il soffione della doccia, o cuffia, rappresenta l’estremità in acciaio o in plastica attraverso cui passa l’acqua, con diverse intensità di getto. Proprio l’acqua e il calcare in essa contenuto può sedimentarsi e ostruirne il passaggio. Vediamo quindi come pulire il soffione in maniera efficace.

Come pulire e rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Non tutti i soffioni sono rimovibili, quindi la decalcificazione di un soffione fisso può essere complicata. Tuttavia, con i prodotti giusti, è possibile eliminare efficacemente gli accumuli di calcare.

Far brillare la doccia
Doccia (Pexels)

Se avete una doccia doppia, potreste voler pulire entrambi i soffioni contemporaneamente per tenere sotto controllo il calcare, anche se ne usate uno più regolarmente dell’altro. Scoprite qui perché due soffioni sono meglio di uno.

La doccia continua a gocciolare anche dopo averla spenta? Mentre pulite e decalcificate, potete anche riparare il vostro soffione che gocciola.

Potrebbe interessarti anche: Far brillare la doccia si può: basta usare le patate

Come pulire un soffione con l’aceto

Prima di acquistare costosi prodotti decalcificanti, provate l’aceto bianco. L’aceto è il primo prodotto naturale per la pulizia e rappresenta un modo semplice ed economico per disincrostare il soffione della doccia. Tuttavia, l’aceto di malto non è particolarmente efficace e l’aceto marrone può macchiare, quindi è meglio l’aceto bianco distillato.

Per pulire un soffione manuale con l’aceto, procedere come segue:

  • Rimuovere il soffione dal tubo flessibile. Fate attenzione a non perdere la rondella di gomma, che impedisce all’acqua di fuoriuscire dal giunto.
  • Mettete il soffione in un secchio o in un contenitore di plastica e ricopritelo di aceto bianco.
  • Lasciatelo in ammollo nell’aceto per almeno 30 minuti, meglio se per circa un’ora. Non lasciare i soffioni in ottone nell’aceto per più di 30 minuti.
  • Togliere il soffione dall’aceto e sciacquarlo con acqua.
  • Rimuovere il calcare residuo con un vecchio spazzolino da denti, prestando particolare attenzione all’ugello.
  • Risciacquare nuovamente con acqua e lucidare con un panno morbido.
  • Riattaccate il tubo e accendete la doccia per eliminare il calcare rimasto.

Potrebbe interessarti anche: Vetri della doccia: la soluzione contro il calcare

Questi semplici passaggi vi aiuteranno a pulire e disincrostare i soffioni fissi:

  • Prendete un sacchetto di plastica abbastanza grande da poter essere applicato al soffione della doccia e riempitelo per metà di aceto.
  • Posizionatelo sul soffione fino a immergerlo completamente nell’aceto, usando uno spago o un elastico per legarlo.
  • Lasciate agire per almeno 30 minuti, meglio se per circa un’ora. Se il soffione è in ottone, non lasciatelo per più di 30 minuti.
  • Aprite la doccia per eliminare i depositi rimasti all’interno del soffione.
  • Ripetete l’operazione, se necessario, finché il calcare non sarà scomparso.

Ogni quanto bisogna decalcificare un soffione?

Decalcificare il soffione circa una volta al mese per rimuovere il calcare e i batteri. Se non trattato, il calcare può causare ostruzioni e abbassare la pressione dell’acqua. Se si vive in una zona con acqua dura, è consigliabile pulire e decalcificare il soffione più frequentemente.

Il modo migliore per pulire un soffione

Anche se l’aceto può essere un modo molto efficace per pulire il soffione della doccia, il calcare ostinato potrebbe richiedere qualcosa di più potente. I detergenti anticalcare specializzati sono relativamente facili da trovare nei supermercati, ma fate attenzione quando li usate. Indossate i guanti e non spruzzate i prodotti in alto per evitare di finire negli occhi.

Impostazioni privacy