Vasca da bagno: se è rovinata non devi disperare, c’è un modo facile per sistemarla

Come pulire una vasca da bagno rovinata ed in che modo eliminare ruggine ed ingiallimento sul fondo e calcare nel tubo di scarico? Te lo diciamo noi, farai prestissimo.

Una vasca da bagno andrebbe sempre pulita per bene dopo ogni utilizzo. Ci sono poche cose capaci di dare fastidio come quando, prima di riempirla con dell’acqua calda in inverno e con l’aggiunta di sale grosso, aromi, saponi e quant’altro, ci rendiamo conto di come qualcuno venuto prima di noi (o magari anche noi stessi) ha lasciato qualche residuo del suo precedente passaggio.

Come pulire una vasca da bagno rovinata?
Una vasca perfettamente pulita (Canva – inran.it)

Residuo ben riconoscibile. E più in generale in una vasca da bagno possono accumularsi polvere ed altre particelle capaci di ricoprire l’intera superficie. Senza dimenticare a quel che possono lasciare anche eventuali animaletti domestici che vivono con noi.

E non c’è solo questo. Una vasca da bagno potrebbe pure essere soggetta a dei guasti ed a delle rotture. E per le riparazioni poi ci vorranno un bel po’ di soldi da spendere, oltre al fatto che dovremo metterci a rincorrere un idraulico. Che non è mai facile da trovare al primo colpo. Quindi ci vorranno non solo tempo ma anche soldi e pazienza.

Vasca da bagno, cosa fare per preservarla

Uno dei motivi più diffusi che possono portare una vasca da bagno ad esporre le proprie tubature al rischio di rompersi è costituito dagli accumuli di calcare. Poi non ci sono rotture ma comunque dei disagi quando le incrostazioni si formano all’interno del tuo di scarico o direttamente nel soffione doccia.

Una donna mentre fa il bagno (Canva – inran.it)

Questa costa può dare vita rispettivamente al sorgere di cattivi odori e di un depotenziamento anche forte del getto d’acqua. Un tubo di scolo non libero come dovrebbe sempre essere porta anche a fare si che capelli e simili che in maniera inevitabile finiscono al loro interno vengano per l’appunto trattenuti e bloccati nelle stesse formazioni calcaree. Con il risultato che poi potrebbe finire con il crearsi un tappo capace di ostacolare il passaggio dell’acqua.

Quel che dobbiamo fare allora sarà munirci di acqua calda e di aceto bianco o di bicarbonato, sempre loro. Questi due ingredienti non mancano mai. Sono sempre così efficaci da potere essere impiegati in diversi modi per fare le pulizie in casa. Versiamo prima l’acqua calda, e che lo sia il più possibile, e poi l’aceto. Oppure il bicarbonato, sempre utili quando si tratta di pulire di tutto in casa.

Come sbiancare una vasca da bagno vecchia?

Come pulire una vasca da bagno rovinata?
Segni di ruggine nella vasca da bagno (Canva – inran.it)

Si possono usare anche insieme, faranno da disinfettante in grado di rimuovere lo sporco ed i sedimenti ed anche i batteri. Verranno sciolti e tolti di mezzo anche residui di sapone e quant’altro. Fare questa operazione anche solo per una o due volte al mese aumenterà le possibilità di evitare inconvenienti di diverso tipo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

E se invece sei alle prese con dei segni di ruggine o con un ingiallimento del fondo della tua vasca (perché accade questo inconveniente?), puoi rimuoverli unendo sale grosso e succo di limone filtrato.

Impostazioni privacy