La chiamano Giglio Rospo ed è una pianta che rapisce: una meraviglia incredibile

Questa particolare pianta si chiama giglio rospo ed è davvero uno spettacolo della natura: ecco le curiosità e varie chicche sul giardinaggio!

Il Giglio Rospo è un particolare pianta che ricorda molto per l’aspetto l’orchidea, classico fiore primaverile. In verità questa pianta ha un nome scientifico, Tricyrtis ed appartiene alla famiglia delle Liliacee come il tulipano, vari tipi di giglio e non solo. Si tratta di una pianta che può svilupparsi insieme alla vegetazione circostante arrivando a un altezza che si aggira intorno ai 50-60 cm. Altrimenti può essere sorretto da qualche stecca di legno in maniera verticale, raggiungendo così anche il metro.

giglio rospo cura
Esemplare di giglio rospo (Canva) -Inran.it

In natura esistono diverse varietà del giglio rospo come l’ibrido Empress, il quale è caratterizzato da fiori grandi e da un colori vivi. Non può certo mancare la Rasperry Mousse, la Dark Beauty, il Tojen e la Tricyrtis Hirta. Si trattano di fiori che possono abbellire e dare un tocco di colore in più al giardino: un fiore che non puoi certo farti scappare!

Giglio Rospo: curiosità su questa incredibile pianta

Se una delle tue passioni è il giardinaggio e pensi di avere un pollice verde ben sviluppato sei nel posto giusto. Grazie a questa utile guida green scoprirai delle chicche per poter coltivare il giglio rospo comodamente a casa tua. Innanzitutto il giglio ha bisogno di poche accortezze, per esempio il terreno dovrà essere sempre ben drenato, di base acido o neutro e sopratutto fertile.

Evita di esporre le piante alla luce diretta del sole, ma di posizionare i vari vasi i una zona della casa o del giardino ombreggiata. Durante i mesi più caldi è importante che tu mantenga sempre umido il terreno per far si che i fiori non appassiscano o si danneggino. Per quanto riguarda la concimazione, i consiglia di eseguirla verso la fine di maggio-giugno, così da favorire la crescita e lo sviluppo dei fiori.

benefici piante
Pianta dai colori stravaganti (Canva) -Inran.it

La fioritura di solito avviene dall’inizio d’agosto fino alla fine di ottobre e di solito il giglio gode di particolari temperature. Infatti si tratta di una pianta proveniente dall’Himalaya e che col passare degli anni si è diffusa anche in Giappone e nel resto del mondo. I suoi habitat preferiti sono i boschi e luoghi umidi ed arriva in inverno a temperature che superano i -10 gradi. Questo particolare fiore viola cresce lungo i fiumi: ecco di che si tratta! 

salute psico-fisica giglio rospo
Varietà differente di giglio (Canva) -Inran.it

Per sicurezza potrai benissimo proteggere la pianta con uno strato generoso di pacciame. Questo fiore ha ispirato moltissimi poeti: la ninfea è tutta da scoprire! Fai attenzione ad eventuali insetti o parassiti, per questo caso affidati a questo rimedio naturale davvero efficace per piante e fiori! Infine se cerchi un metodo per moltiplicare i fiori potrai optare per la riproduzione per talea. Grazie a questa utile guida scoprirai come fare in casa la coltivazione per talea! 

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy