Aggiungi le fave alla pasta cacio e pepe e ottieni un piatto che esplode di gusto

Alla pasta cacio e pepe puoi aggiungere le fave per un tocco in più di sapore, questa versione di sicuro farà venire a tutti l’acquolina in bocca e andrà a ruba.

Se ami la cacio e pepe ma vuoi sperimentare qualcosa di diverso devi assolutamente provarla con le fave, una ricetta super saporita che farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Cacio e pepe con fave
Spaghetti cacio e pepe (Canva) -Inran.it

Un primo piatto cremoso, sfizioso e buonissimo che si prepara facilmente e stupisce sempre tutti. Per un risultato strepitoso non servono grandi abilità culinarie, seguendo infatti la ricetta passo dopo passo porterai in tavola un’esplosione di gusto e bontà che stupirà piacevolmente te e i tuoi ospiti.

Sei curioso di sapere come si prepara questa buonissima pasta cacio e pepe con le fave? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata te ne innamorerai sicuramente e la rifarai moltissime altre volte, è davvero eccezionale.

Ecco come prepara una fantastica cacio e pepe con fave, farà impazzire davvero tutti

Come è stato già detto preparare questo favoloso primo piatto è davvero un gioco da ragazzi, una versione rivisitata della classica cacio e pepe che farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo profumino e il suo invitante aspetto. Devi assolutamente provarla perché è una vera squisitezza.

Cacio e pepe aggiungi fave
Fave fresche dentro ciotola in vimini (Canva) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Cacio e pepe con le fave’ sono:

  • 400 gr di spaghetti o linguine
  • 400 gr di fave fresche con baccello
  • sale e pepe q.b.
  • 150 gr di pecorino romano
  • 1 noce di burro
  • latte q.b.
  • 1 cucchiaio di farina

Preparazione:                            

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di sbucciare le face, falle poi sbollentare per circa due minuti in una pentola piena d’acqua bollente e salata, dopodiché scolale bene. Rimuovi dalle fave la pellicina esterna, con un coltello sminuzzala a falla tostare in padella fin quando non risulterà croccante. In un’ampia padella fai sciogliere il burro, versa poi la farina e mescola energicamente con una frusta a mano facendo molta attenzione a non far formare fastidiosi grumi.

Fave nella cacio e pepe
Pasta cacio pepe e fave (Pinterest @blog.giallozafferano) -Inran.it

Senza smettere di mescolare unisci il latte poco alla volta, circa 50 grammi, per ottenere una cremina omogenea e liscia. A questo punto, incorpora un po’ alla volta il pecorino romano grattugiato facendolo sciogliere completamente. Nel frattempo all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata cuoci gli pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nei seguenti collegamenti ti svelo anche alcuni trucchi per fare una cacio e pepe cremosa al punto giusto e un’altra ricetta con le fave strepitosa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Non appena gli spaghetti risulteranno al dente trasferiscili nella padella con il condimento e aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta se dovessero asciugarsi troppo. A cottura ultimata distribuisci la pasta nei piatti, aggiungi ancora un po’ di pepe nero e decora con le fave e i croccanti tegumenti. Gusta poi questa squisita cacio e pepe con aggiunta di fave con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone. Con il suo strepitoso e sfizioso sapore questo primo piatto conquisterà il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy