Eccezionali e perfetti per la linea, la ricetta dei biscotti dietetici di mele, mandorle e cannella

Biscotti dietetici, senza uova, burro e farina, buoni e gustosi per tutti, anche per chi segue una dieta, atleti compresi: la ricetta.

preparazione biscotti poco calorici
Gustosi biscotti alla frutta (Canva – Inran.it)

Stare lontani dai dolci, specie per chi è goloso, è una vera tortura. Tuttavia, ancora prima della linea, occorre pensare alla salute. Consumare dolci e cibi grassi e zuccherati, ovviamente, fa molto male e bisogna stare attenti. Tuttavia, ci sono alternative altrettanto sfiziose, che non incidono troppo sulla dieta sana ed equilibrata.

È il caso della ricetta di oggi, quella dei biscotti dietetici dal gusto meraviglioso, preparati senza l’utilizzo di farine, senza burro e senza uova. Contengono poche calorie e sono composti da pochi semplice ingredienti, come la mela, le mandorle (o le noci) e la cannella. Se si vuole dare sfogo alla gola, ma senza incidere sull’aumento di peso, questi sono la soluzione giusta. Come prepararli?

La ricetta dei biscotti dietetici alla frutta: come prepararli in poche mosse

ricetta biscotti frutta
Biscotti mela cannella e noci (Canva – Inran.it)

Adatti a tutta in famiglia, persino agli atleti, questi biscotti danno energia, carica, senza perdere di gusto. Si possono consumare insieme al tè, al latte o al caffè, a colazione oppure a merenda. La preparazione è davvero semplice, basta mescolare tutti gli ingredienti. Il tempo di preparazione è irrisorio, giusto qualche minuto, il tempo di cottura è di un quarto d’ora. Come iniziare?

Per prima cosa, diamo uno sguardo agli ingredienti da impiegare per la preparazione di una quindicina di biscotti. Ogni biscotto contiene circa 55 calorie. Dobbiamo munirci di una tazza di mandorle o di noci e di una tazza di mele grattugiate, un cucchiaino di cannella e di un filo di olio per lo stampo. Sbucciamo le mele e grattugiamole, dopodiché, prendiamo le mandorle e mettiamole in frullatore.

biscotti poche calorie
Ciotola di mandorle (Canva – Inran.it)

Frulliamole per bene, riducendole in polvere, dunque versiamole in una terrina e aggiungiamo la cannella in polvere. A questo punto, uniamo la mela grattugiata e amalgamiamo per bene, ottenendo un composto morbido, semi-denso. Modelliamo quindi una quindicina di biscottini, possiamo farli a forma sferica oppure i classici biscotti schiacciati.

Poggiamo i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, sulla quale abbiamo versato un filo di olio, lasciandoli a distanza l’uno dall’altro, e mettiamo in forno. Cuociamo a una temperatura di 180 gradi, per una decina di minuti, dopodiché, spegniamo il forno e lasciamo i biscotti all’interno per altri 5 minuti. Infine, tiriamoli fuori e gustiamoli. Qui abbiamo un’altra ricetta sfiziosa per preparare biscotti leggeri.

Impostazioni privacy