Biscotti dietetici senza zucchero: la ricetta low carb facile e veloce

Per uno spuntino pomeridiano o una colazione fit, i biscotti senza zucchero e senza carboidrati sono l’ideale. Vediamo la ricetta.

Ricetta biscotti light
Biscotti con gocce di cioccolato (Adobe Stock)

I biscotti sono irresistibili, piacciono proprio a tutti. Anche chi è a dieta non dovrebbe rinunciare a questo piacere. Esistono infatti diverse ricette che propongono i biscotti, senza zuccheri e carboidrati, per uno spuntino o colazione leggera. Vediamo ingredienti e procedimento.

Biscotti senza zucchero con pochi carboidrati: la ricetta

I biscotti sono uno dei dolci più amati e impiegati dalla pasticceria. Oggi giorno, ne esistono tantissimi tipi differenti tra loro: biscotti al burro, biscotti da tè, integrali, ai frutti rossi. Tuttavia, come spesso capita per ciò che concerne i prodotti industriali, il contenuto di zuccheri è piuttosto elevato.

Biscotti leggeri senza burro
Biscotti allo yogurt (Foto Pexels)

Può capitare che anche le confezioni di biscotti più invitanti, siano in realtà ricche di sostanze controverse come addensanti, coloranti o zuccheri. Ciò potrebbe rappresentare un problema per chi invece tende a seguire un regime alimentare sano, povero di grassi, zuccheri e carboidrati.

A questo proposito, esistono delle ricette home made per biscotti senza zuccheri, low carbs, con pochissime calorie che si preparano in soli 15 minuti. Vediamo come fare.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti allo yogurt light, perfetti per la colazione: hanno solo 80 Kcal!

Ingredienti e procedimento per biscotti leggeri, senza zucchero

Si tratta di biscotti senza farina, burro o zuccheri aggiunti ideali per gli sportivi o per chi desidera mantenere uno stile di vita salutare. Vediamo gli ingredienti necessari:

  • 120 grammi di frutta secca a piacere;
  • 40 grammi di crusca d’avena;
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di zucchero di canna facoltativo.

In un frullatore, macinare la frutta secca inserita nel boccale e versarla in una ciotola. Incorporare la crusca d’avena, l’uovo, il burro d’arachidi, il lievito e lo zucchero. Mescolare in maniera vivace con un cucchiaio o una spatola.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti light e super golosi: si preparano con 2 ingredienti e hanno 60 Kcal!

Foderare con della carta forno oleata una teglia e prendere parte del composto con il cucchiaio per formare i biscotti. Con le mani umide dare forma ai biscotti, posizionarli in ordine e infornare il tutto per 25 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura, lasciare raffreddare per 15 minuti prima di servire. Buon appetito.

Impostazioni privacy