Che belle le campanule: come coltivarle per avere una fioritura rigogliosa

Le campanule sono davvero bellissime: in questo articolo ti spiego come coltivarle e come fare per avere una fioritura eccezionale!

Se stai cercando un fiore che possa donare bellezza e colore al tuo giardino, la Campanula è la scelta perfetta. Questa pianta perenne si distingue per i suoi fiori a forma di campana (particolare ricordato anche dal suo nome) e che sbocciano in una varietà di colori vivaci e meravigliosi.

fiori campanule
Fiori blu di Campanule (foto da Canva) – Inran.it

La Campanula è una pianta davvero bellissima e che può arricchire moltissimo il tuo balcone o il tuo giardino. Il bello di questa piantina è che non richiede chissà quali cure, anzi è facilissima da coltivare. Ti basterà tenere a mente qualche piccolissimo consiglio per avere delle campanule bellissime e che ti regaleranno dei fiori stupendi. Vediamo subito come fare, vedrai che è facilissimo.

Come coltivare le Campanule in poche mosse: bastano piccole attenzioni per una fioritura memorabile

Ti basterà solo conoscere qualche piccolo trucchetto per coltivare delle bellissime Campanule, vedrai che i tuoi vicini te le invidieranno.

sura pianta campanule
Campanule, vasi e attrezzi da giardinaggio (foto da Canva) – Inran.it

Per prima cosa, devi sapere cosa serve a questa piantina bellissima per crescere sana, forte e rigogliosa. Vediamo subito le cose più importanti da tenere a mente:

  • Quando piantare: queste piante vanno piantate in primavera o in autunno, quando le temperature sono moderate. Fai quindi un piccolo buco nel terreno e inserisci la Campanula. Copri le radici con terreno e compatta leggermente intorno alla pianta. Innaffia per assestare il terreno.
  • Il terreno: questa piantina ha bisogno di terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. Assicurati che il terriccio sia ben lavorato e allentato per permettere un buon drenaggio dell’acqua. Puoi arricchire il terreno con compost o letame maturo per apportare alla pianta molte sostanze nutritive.
  • Esposizione: la campanula cresce meglio se messa in un luogo soleggiato in cui riceva tra le 6 e le 8 ore di luce solare diretta al giorno. Cerca di collocarla in un’area del tuo giardino, del tuo balcone o dl tuo terrazzo che gode di pieno sole durante le ore più calde della giornata.
  • Irrigazione: questa piantina richiede un’adeguata irrigazione per crescere in modo sano. Annaffia regolarmente così da mantenere sempre il terreno umido ma non troppo bagnato. Attenzione all’accumulo di acqua stagnante intorno alle radici, perché i ristagni potrebbero causare marciume radicale.
  • Potatura: la Campanula non ha bisogno di essere potata in modo regolare, ma è consigliabile rimuovere i fiori appassiti per stimolare la produzione di nuovi fiori. Alla fine della stagione, puoi potare leggermente la pianta per favorire una crescita più compatta.
giardinaggio
Bambino che fa giardinaggio in mezzo ad un giardino pieno di campanule in fiore (foto da Canva) – Inran.it

Mi raccomando, informati bene su quale varietà di campanula hai poiché alcuni tipi possono essere molto sensibili al freddo. Se vivi in un’area in cui l’invero è particolarmente freddo, meglio mettere del pacciame intorno alle radici per proteggere la pianta dal gelo. La pacciamatura è una pratica molto comune e molto utile, ti lascio qui una semplice guida per farlo in poche mosse e con degli oggetti che hai sicuramente in casa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

La Campanula è una pianta perenne affascinante e versatile che può aggiungere un tocco di colore e bellezza al tuo giardino. Con una corretta coltivazione e cura, potrai godere dei suoi fiori stupendi per moltissimi anni. Segui i miei consigli e sono sicura che la tua Campanula crescerà sempre sana e rigogliosa.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy