Come creare delle confortevoli e bellissime zone di ombra in giardino

Non ci vuole tanto per creare delle fantastiche zone di ombra in giardino, poche mosse e saranno pronte per allietare le tue giornate!

Il giardino è uno spazio dove poter godere della bellezza della natura e trascorrere momenti di relax all’aria aperta.

ombra giardino
Gatto che si rilassa all’ombra in un giardino (foto da Canva) – Inran.it

Se hai un giardino sei una persona davvero fortunata in quanto puoi usarlo in moltissimi modi diversi. Ad esempio, puoi realizzare una fantastica area relax per rilassarti all’aria aperta, magari leggendo un bel libro o facendo un cruciverba (non sai quanto siano utili al nostro cervello); oppure puoi allestire un’area giochi per bambini o un’area in cui cucinare e mangiare insieme ad amici e parenti.

Insomma, il giardino è uno spazio versatile che poi usare come e quando vuoi. Tuttavia, nelle giornate calde e soleggiate, può essere piacevole avere delle zone d’ombra dove ripararsi dal caldo e godere di un po’ di frescura. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto per ricavare un po’ di ombra in giardino. Ecco come fare, è facilissimo.

Come creare delle fantastiche zone d’ombra in giardino: qualche idea facile e veloce

Non ci vogliono chissà quanti soldi o quali costo si materiali per creare delle zone d’ombra in giardino. Anzi, a volte la soluzione migliore è proprio quella più semplice e meno dispendiosa.

ombra giardino
Poltrone e tavolino all’ombra in un giardino (foto da Canva) – Inran.it

Non ti resta quindi che scoprire tante fantastiche idee che potranno migliorare il tuo giardino, ecco cosa puoi fare:

  • Posizione strategica: identifica le aree del tuo giardino che ricevono un’elevata esposizione solare durante le ore più calde della giornata. Queste sono le zone in cui potresti desiderare di creare ombra. Puoi utilizzare anche semplicemente degli alberi oppure pergolati, gazebo o attaccare dei teli da sole tra un albero e l’altro.
  • Alberi ombreggianti: la scelta di alberi ombreggianti è un modo efficace per creare zone d’ombra nel giardino. Cerca alberi che abbiano una chioma folta e ampia, in grado di fornire una buona copertura. In molti utilizzano alberi come il faggio, il tiglio e il salice piangente. Assicurati di piantare gli alberi a una distanza adeguata da altre piante o strutture per consentire una crescita sana.
  • Pergolati e tende ombreggianti: un’alternativa ai alberi ombreggianti sono i pergolati o le tende ombreggianti. Queste strutture possono essere installate sopra un’area specifica del giardino per creare un’ombra piacevole. Puoi utilizzare tessuti ombreggianti o tende che blocchino i raggi solari diretti, ma che consentano anche di far passare un po’ di brezza fresca.
  • Altre piante: non solo alberi, ma anche alcune piante e arbusti hanno fogliame denso che può fornire un’ombra rinfrescante. Puoi piantare l’edera, la felce o il bambù lungo il perimetro del giardino o utilizzate per creare una barriera naturale ombreggiante.
  • Strutture rimovibili: puoi anche sfruttare elementi decorativi come ombrelloni e gazebo, magari impreziositi con delle belle piante rampicanti. In questo modo puoi avere subito una zona d’ombra e, grazie alle piante, potrai avere anche una certa freschezza. Per non parlare del tocco chic che possono dare al tuo giardino.
ombra giardino
Gazebo in giardino (foto da Canva) – Inran.it

Se vuoi creare degli spazi freschi, sappi che non basta solo la copertura, anche la pavimentazione è molto importante. Infatti, se lasci l’erba, sarai sicuro di avere sempre un luogo fresco su sui rilassarti. In alternativa, puoi anche utilizzare pavimenti permeabili e sassi. Questi materiali tendono a non assorbire troppo calore e creano quindi un ambiente più fresco.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come vedi, basta davvero poco per creare zone d’ombra nel tuo giardino. Lasciati ispirare da queste idee e vedrai che potrai godere appieno del tuo giardino anche durante le giornate d’estate più calde. Mi raccomando, ricorda sempre di prenderti cura anche delle tue piante, sono l’arma segreta per avere un giardino bello e freschissimo. Sai che esistono anche delle bellissime piante che contrastano l’inquinamento? Sono eccezionali.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy