Cacca verde: perché succede e quando cominciare a preoccuparsi

Ti è mai capitato di fare la cacca verde? Può succedere per diverse ragioni, ti svelo quali sono e quando è il momento di iniziare a preoccuparsi.

Può succedere di fare la cacca verde sporadicamente per motivi legati all’alimentazione o all’assunzione di determinati farmaci, a volte però può dipendere da alcuni sistemici o gastrointestinali disturbi.

Motivazioni cacca verde
Persona con carta igienica in bagno (Canva) -Inran.it

Se dopo essere andato in bagno noti che le tue feci non hanno il classico colore marrone non allarmarti subito, infatti potrebbe essere solo un caso isolato e non è detto che tu abbia un problema. Però, se dopo qualche giorno il colore continua ad essere verde è importante approfondire per scoprirne la causa.

Il colore marrone più o meno scuro può subire variazioni a seconda degli alimenti digeriti. Si tratta di una caratteristica perlopiù dovuta alla presenza di biliari pigmenti sfuggiti al riassorbimento intestinale e metabolizzati dalla locale flora. È principalmente la bilirubina la responsabile del naturale colore delle feci, una sostanza che deriva dalla degradazione dei globuli rossi che è contenuta nella bile. Ma come mai in alcuni casi la cacca può diventare verde? Continua a leggere i successivi paragrafi per saperne di più.

Ecco perché la cacca può diventare di colore verde e quando bisogna preoccuparsi

Quando il cibo ingerito attraversa troppo rapidamente l’intestino la cacca tende ad assumere il colore verde perché la bile non riesce ad essere metabolizzata e ciò le impedisce di assumere il nomale colore marrone.

Cacca verde perché succede
Uomo usa cellulare in bagno (Canva) -Inran.it

La bilirubina nell’intestino si trasforma prima in urobilina e poi in stercobilina che dona alle feci il loro colore, ma se il transito è troppo veloce la trasformazione non avviene in modo completo, succede ad esempio in caso di diarrea, gastroenterite, salmonellosi o per l’assunzione di antibiotici o integratori di ferro. La cacca può diventare verde anche quando si mangiano molte verdure ricche di clorofilla, però se succede in modo sporadico non bisogna allarmarsi.

A seconda della causa la presenza di feci verdi può essere accompagnata da alcuni disturbi che riguardano il tratto gastrointestinale, come ad esempio:

  • eccessivo affaticamento
  • quantità eccessiva di muco
  • vomito e nausea
  • gonfiore
  • dolori addominali
  • inappetenza
  • flatulenza
  • perdita di peso
Feci verdi perché succede
Donna sul water (Canva) -Inran.it

Se questo fenomeno dura per diversi giorni e si manifesta spesso è necessario rivolgersi al medico per fare una valutazione clinica approfondita, potrebbe infatti essere sintomo di diverse problematiche. Oltre all’esame delle feci lo specialista probabilmente ti farà fare anche quello delle urine. Il trattamento adeguato naturalmente dipende dalla causa che ha fatto assumere alle feci il colore verde.

In merito alle feci, al loro colore e al loro odore sono tante le cose da sapere, nei seguenti collegamenti trovi molte informazioni utili e importanti:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

In alcuni casi potrebbero essere necessarie specifiche terapie, in altri invece il disturbo scomparirà da solo nel giro di pochi giorno e potrebbe essere necessario regolare la propria alimentazione. Il medico potrebbe prescriverti l’assunzione di fermenti lattici, normalizzando infatti la flora batterica si contribuisce a regolarizzare le funzioni intestinali ed è possibile risolvere più velocemente il problema della cacca verde.

Impostazioni privacy