C’è un modo per stimolare il ciclo? Cosa sapere

Stimolare il ciclo mestruale è possibile adoperando delle strategie del tutto naturali: scopri quali sono e i loro effetti.

Alcuni trattamenti, rimedi e cambiamenti nello stile di vita, come la riduzione dello stress o l’esercizio fisico, possono causare un ritardo o una mancanza delle mestruazioni. Il termine scientifico con il quale si indica l’assenza di mestruazioni è amenorrea. Il ciclo mestruale dura in media 26-28 giorni, il flusso vero e proprio, invece, dura dai tre ai sei giorni.

perché il ciclo è in ritardo
Ritardo ciclo (Canva – Inran.it)

Un ritardo delle mestruazioni non è un evento anomalo nella vita di una donna, inoltre, non indica necessariamente la presenza di patologie o problemi. Il ciclo è regolato dall’azione ormonale, perciò lo stile di vita influisce molto su questo fattore. Altre cause possono, inoltre, essere l’assunzione di nuovi farmaci, eccessiva magrezza o l’essere sovrappeso.

Come stimolare l’arrivo del ciclo con rimedi naturali

Il ritardo del ciclo non è motivo di allarme, fattori esterni possono contribuire a ritardalo. Per far fronte a questo problema e stimolare l’avvenire delle mestruazioni, si possono utilizzare alcuni stratagemmi naturali accompagnati da un buon stile di vita. La condizione, quindi, può essere superata con facilità.

dieta per ciclo
Dieta sana (Canva – Inran.it)

Il primo rimedio naturale fondamentale, che aiuta a stimola il ciclo è l’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è la base per dare al corpo tutti i nutrienti di cui necessita per funzionare. In particolare alcuni alimenti sono fondamentali per aiutare le mestruazioni, e sono quelli ricchi di fitoestrogeni, i quali si dividono in: isoflavoni, lignani e cumestani. Questi elementi si possono trovare nella soia, nella frutta secca, nell’aglio. Inoltre, una dieta ricca di verdure e agrumi aiuta a stimolare il ciclo.

Il secondo rimedio è attraverso l’assunzione di tisane in grado di alleviare lo stress. Quelle più efficaci sono quelle a base di salvia, la quale possiede un elevato potere estrogenico e stimolante. Inoltre sono consigliati anche tisane a base di artemisia, finocchio e mirtilli rossi. Un altro importante rimedio per stimolare le mestruazioni è l’attività fisica. Diversi studi hanno dimostrato come praticare sport con regolarità favorisca il ciclo mestruale attraverso l’agevolazione della circolazione sanguigna nella zona pelvica e nelle ovaie.

Massaggio addominale
Massaggio addominale (Canva – Inran.it)

Altri due metodi naturali molto efficaci sono con il calore e i massaggi. Il primo è un rimedio tradizionale ereditato da generazioni a generazioni utilizzando impacchi caldi o borse dell’acqua calda. Il calore aiuta a rilassare la zona pelvica e funge da vasodilatatore, stimolando il flusso di sangue. Anche i massaggi, se fatti a livello addominale, aiutano a rilassare i muscoli, liberando dallo stress e stimolando il ciclo mestruale.

Impostazioni privacy