Finocchio: un’arma segreta per la tua dieta | Come sfruttarlo al massimo

Grazie alle sue molteplici proprietà il finocchio è un vero toccasana per la salute e un’arma segreta per la dieta, ti sveli quali sono i suoi incredibili benefici.

Dal sapore delicato e delizioso il finocchio è uno degli ortaggi più apprezzati e può essere consumato in moltissimi modi diversi, non solo da crudo ma anche cotto per realizzare squisite ricette.

Benefici finocchio
Finocchi nella cesta di plastica (Canva) -Inran.it

Per la salute è un vero e proprio toccasana dal momento che è ricco di nutrienti e apporta notevoli benefici all’organismo, inoltre è incredibilmente digestivo e depurativo. Tra le varie cose contiene molte vitamine e sali minerali, calorie e zuccheri invece sono quasi inesistenti ed è per questo che il finocchio è anche un’arma segreta per la dieta.

Puoi gustarlo a pranzo e a cena ma anche a metà mattina e nel pomeriggio per un delizioso e sano spuntino. Nei successivi paragrafi ti svelo tutti i suoi benefici e come sfruttarlo al meglio se vuoi perdere quei fastidiosi chili di troppo in vista dell’estate.

Ecco come sfruttare al meglio il finocchio, con le sue proprietà è un’arma segreta per la dieta

Oltre ad essere delizioso questo ortaggio è ricco di acqua ed è per questo che viene sempre consigliato il suo consumo quando si segue una dieta dimagrante, inoltre è importante ribadire che apporta all’organismo moltissime proprietà benefiche.

Finocchio alleato dieta
Donna si misura il girovita (Canva) -Inran.it

Tra i suoi principali nutrienti il finocchio è ricco di:

  • vitamine A, C, E
  • ferro
  • potassio
  • zinco
  • fosforo
  • calcio
  • sodio

Il suo contenuto di zuccheri è quasi inesistente e contiene pochissimi carboidrati, per 100 grammi contiene solo 9 kcal, un apporto calorico davvero bassissimo che lo rende un’arma segreta per la dieta. Inoltre ha anche un incredibile potere saziante per via del suo contenuto alto di fibre e acqua, infatti è perfetto per combattere gli attacchi di fame. Quando sei a dieta o vuoi semplicemente restare leggero puoi mangiarlo durante uno spuntino senza alcun senso di colpa, arriverai meno affamato a pranzo e a cena.

Oltre ad essere un valido aiuto durante una dieta dimagrante, come è stato già accennato, il finocchio apporta molti altri benefici alla salute e all’organismo. Tra le varie cose è un ottimo antiossidante, favorisce il funzionamento del sistema immunitario e aiuta a regolarizzare l’intestino. Questo prezioso ortaggio è incredibilmente depurativo, infatti aiuta ad eliminare le tossine. È anche un ottimo digestivo, infatti consente all’intestino di lavorare al meglio e riduce notevolmente il gonfiore addominale.

Dieta finocchio alleato
Tisana al finocchio (Canva) -Inran.it

Oltre a mangiarlo crudo come spuntino o per squisite insalate puoi anche renderlo protagonista di molte sfiziose e gustose ricette come ad esempio gratinato al forno, in padella con porri e aromi e in molti altri modi. Puoi anche utilizzare il finocchio per preparare delle ottime tisane digestive e depurative da bere sia dopo che lontano dai pasti, i benefici che apporteranno al tuo organismo saranno notevoli.

Sul web trovi moltissime ricette light e super saporite che puoi facilmente preparare in casa con le tue mani, molte di loro sono davvero semplicissime e ti conquisteranno al primo assaggio. Anche i tuoi commensali gradiranno non poco i manicaretti realizzati col finocchio, squisiti e salutari apportano molteplici benefici all’organismo e ti aiuteranno a perdere i chili di troppo.

Impostazioni privacy