Pesto agli asparagi: la ricetta facile e veloce del condimento primaverile per eccellenza

Con gli asparagi si può creare un buonissimo e gustoso pesto: scopri la ricetta facile e veloce per questo incredibile condimento.

Il pesto di verdure è l’alternativa più amata al pesto alla genovese, e risulta anche un’ottima idea da servire a tavola. Il più noto tra queste varianti, è di sicuro quello di zucchine, ma uno dei più gustosi è il pesto di asparagi. Questo condimento è una salsa delicata perfetta per condire pasta o cereali.

ricette con asparagi
Pesto di asparagi (Canva – Inran.it)

Inoltre è estremamente facile da realizzare, per non parlare dell’esplosione di gusto che dà, proprio grazie agli asparagi. Gli asparagi sono ricchi di minerali, vitamina A, C e acido folico. È una verdura fibrosa che può favorire la salute dell’intestino e contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Per questi motivi, può essere considerato una preziosa aggiunta salutare a qualsiasi dieta.

Ricetta del pesto di asparagi: semplice, veloce e molto gustoso

Ingredienti:

  • 500 g asparagi
  • 50 g mandorle tostate
  • 100 g Parmigiano Reggiano stagionato da 24 mesi o più
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • pepe
  • sale
ricette con asparagi
Asparagi (Canva – Inran.it)

Il pesto di asparagi è molto semplice da preparare. Iniziare tagliando la parte finale più dura degli asparagi e lavandoli sotto l’acqua corrente fredda. Poi sbollentarli in una pentola, quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, far trascorrere circa 10-15 minuti. Una volta cotti, scolarli e frullarli insieme alle mandorle tostate, il Parmigiano Reggiano e l’olio extravergine di oliva.

Questa combo di ingredienti fanno si di creare un mix sapido e aromatico che si sposa benissimo con il sapore delicato degli asparagi. Inoltre, se lo si desidera, si possono sostituire le mandorle con le nocciole tostate. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati amalgamati e frullati, il risultato sarà una deliziosa crema pronta da utilizzare.

come lessare asparagi
Lessare asparagi (Canva – Inran.it)

Preparare il pesto di asparagi è un procedimento molto veloce, ci si impiega meno di 30 minuti. Una volta che il condimento è pronto, si può utilizzare subito, oppure trasferirlo in un vasetto, coprire la superficie con dell’olio extravergine e riporre in frigorifero, dove è possibile conservarlo per circa due giorni. In alternativa, si può congelare per poter utilizzare in un altro momento. Un’alternativa al pesto alla genovese tutto da gustare, perfetto per condire un piatto di pasta, o da spalmare su un crostino.

Impostazioni privacy