Non comprerai più una confezione di camomilla: il trucco che ti fa risparmiare

Grazie a questo trucco facile ed economico finalmente risparmiare avere sempre a disposizione tutta la camomilla che vorrai!

Quante volte ti sarà capitato di ricorrere a un impacco o una calda tazza di camomilla per rimediare a qualche infiammazione o semplicemente per rilassare la mente così da conciliare il sonno e fare sogni sereni. Come ben sai la camomilla è una pianta davvero benefiche e miracoloso utilizzata sin dall’antichità per curare disturbi fisici e prevenire diversi mali. Ad oggi è possibile reperirla in commercio sotto forma di foglie essiccate, estratti secchi o fluidi, ma anche come tintura madre.

camomilla pollice verde
Camomilla essiccata (foto da Canva) – Inran.it

La camomilla possiede proprietà calmanti, favorisce la digestione, riduce i rischi di infiammazioni muscolari ed è anche antispasmodica. Inoltre è un potente antiossidante naturale, cicatrizzante e lenitiva specialmente contro le punture di insetti, escoriazioni o scottature. Ovviamente i benefici derivano dagli oli e dalla serie di sostanze nutritive presenti nei fiori come flavonoidi, oli essenziali e mucillagini.

Camomilla in quantità: ecco il trucco per risparmiare

È una pianta consigliata principalmente per le coliche, a causa di gengiviti, stomatiti, ma anche per via di rush cutanei ed eccessivo prurito o per disturbi legati alle mestruazioni e alla menopausa. Tante sono le case farmaceutiche e le aziende cosmetiche che utilizzano da anni percentuali di camomilla, infatti esistono diverse creme, maschere e impacchi alla camomilla consigliati migliorare l’aspetto di viso, corpo, capelli e unghie.

Essendo una pianta particolarmente curativa, benefica e dalle proprietà sorprendenti come appena mostrate poc’anzi, sarà possibile averne in quantità in casa così da averla sempre a disposizione. Per fortuna la camomilla è una pianta che non gode di particolari attenzioni e i suoi habitat naturale di solito sono i prati o l’aperta campagna immersa nel verde.

camomilla consigli salute
Pianta di camomilla posta in un vaso corto e trasparente (foto da Canva) – Inran.it

La semina si consiglia da inizio aprile a fine giugno utilizzando un concime biologico e terriccio per ortaggi. L’irrigazione dovrà essere eseguita ogni 15 giorni durante il periodo vegetativo. Finalmente potrai avere asciugamani morbidi con questa tecnica: ti servirà solo la camomilla!

Se pensi di non avere abbastanza pollice verde potrai acquistare piante di camomilla già pronti e procedere delicatamente con la rimozione dei fiori cercando di non rovinare gli steli delle piante. Non perderti questa guida che ti permetterà di scoprire tutti gli utilizzi della camomilla!

camomilla salute psico-fisica
Oli essenziali ricavati dai fiori di camomilla essiccati (foto da Canva) – Inran.it

Riponi i fiori in un contenitore lasciandoli essiccare all’aria: in una settimana avrai fiori secchi al punto giusto pronti per essere utilizzati per fantastiche tisane, impacchi e per realizzare oli essenziali o infusi. Questi sono tutti i benefici che offre la camomilla e tu forse non lo sai!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy