Feci: i segnali che devono preoccuparti sul tuo stato di salute

Osservando le feci puoi capire perfettamente il tuo stato di salute, ecco a quali segnali prestare attenzione!

Sono moltissime le persone in tutto il mondo che non prestano molta attenzione alle indicazioni che il corpo cerca di dare. In effetti il tuo corpo cerca costantemente di mostrarti cosa c’è che non va tramite diversi segnali e alcuni di questi potrebbero essere inaspettati. Ecco perché bisognerebbe sempre fare attenzione a ciò che il tuo corpo sta cercando di dirti, così da capire e prevenire l’insorgenza di problematiche di salute anche gravi.

feci salute medico
Donna che fa i suoi bisogno con in mano un rotolo di carta igienica (foto da Canva) – Inran.it

Ad esempio, sapevi che il colore, l’odore e la consistenza delle proprie feci possono dire molto più di quello che pensi? Le feci non sono altro che il materiale di scarto che produce il corpo, questo significa che le feci possono cambiare notevolmente in base al proprio stato di salute, alla propria alimentazione e dallo stile di vita.

Feci e stato di salute: fai attenzione a questi segnali

Una delle prime cose a cui prestare attenzione è proprio il colore delle feci, infatti normalmente le feci dovrebbero essere di colore marrone, mentre altre colorazioni possono indicare diversi disturbi. Le feci di colore nero possono indicare un’emorragia alle vie intestinali o sangue già digerito, mentre un rosso vivo può invece significare che sussiste un’emorragia da una ferita nel punto finale dell’apparato digerente.

Se invece sono di colore giallo o verde può essere in atto un’infezione intestinale, inoltre il colore è strettamente legato a ciò che si mangia, quindi non bisogna spaventarsi ma cercare di capire quali sono le cause di queste colorazioni delle feci.

feci salute curiosità
Medico che parla con il paziente (foto da Canva) – Inran.it

La consistenza delle feci invece può essere diversa, se sono morbide e a forma di siluro allora sono della consistenza giusta. Se invece sono difficili da espellere e hanno una consistenza dura vuol dire che c’è carenza di fibre nella propria dieta. Fai attenzione se le tue feci sono chiare e puzzolenti!

consigli feci medico
Donna preoccupata che fa i suoi bisogni in bagno (foto da Canva) – Inran.it

Le feci che si presentano come piccole palline invece sono un sintomo di disidratazione, mentre se le feci sono acquose per più giorni bisognerà rivolgersi al medico. Hai notato da giorni che le feci sono verdi? Ecco perchè dovresti preoccuparti della tua salute! In effetti la diarrea e le feci liquide possono indicare diversi disturbi e addirittura delle parassitosi, quindi bisogna agire in fretta in modo da scongiurare problemi di salute. Lo sapevi che in base a cosa mangi le feci cambiano colore?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy