Acqua di cottura: se la butti stai facendo un grande spreco, usala così

Ti consiglio di non gettare più l’acqua di cottura perché può diventare un’alleata incredibile in casa: mai vista una cosa così!

Al giorno d’oggi, sprecare risorse importanti non è per nulla saggio. Imparare a riciclare è fondamentale e non solo perché ti permette di vivere più in armonia con l’ambiente evitando gli sprechi, ma ti fa anche risparmiare moltissimi soldi.

acqua cottura riciclo
Persona che scola l’acqua di cottura nel lavandino della cucina (foto da Canva) – Inran.it

Per questo è importantissimo conoscere i modi per risparmiare in casa e, credimi, ce ne sono moltissimi. Uno di questi prevede l’uso di una cosa che sicuramente getti sempre via: l’acqua di cottura. In molti scolano pasta o verdure nel lavandino facendo finire l’acqua nei tubi, senza nemmeno pensarci due volte. Ma si tratta di un grave errore che da oggi, almeno tu, non commetterai più. L’acqua di cottura infatti può diventare un’alleata preziosissima perché puoi usarla in diversi modi in casa, vediamo subito come.

Come usare l’acqua di cottura: un’arma segreta da sfoderare all’occorrenza

L’acqua di cottura è ricca di amido (quando cuoci patate, riso e pasta) e anche di vitamine e minerali (quando per esempio cuoci spinaci o verdure). Quindi si tratta di un’acqua ricca di nutrienti che possono essere molto utili in casa.

acqua cottura come usarla
Ragazza sorridente che cucina ai fornelli (foto da Canva) – Inran.it

In particolare, nessuno sa che l’acqua di cottura può avere un utilizzo benefico per il tuo giardino o, più in generale, per le tue piante. Se vuoi avere delle piante sane, forti e rigogliose, allora non puoi assolutamente lasciarti sfuggire questi trucchetti geniali. Vediamo subito come fare, vedrai che sarà una vera e propria svolta:

  • Innaffiare le piante: può essere utilizzata per l’innaffiatura delle piante, fornendo loro nutrienti preziosi. Assicurati che l’acqua sia fredda e priva di sale o condimenti prima di utilizzarla. Puoi versarla direttamente sulla base delle piante o utilizzare un sistema di irrigazione per distribuirla in modo uniforme. Questo metodo economico e sostenibile ti permetterà di risparmiare acqua potabile e di fornire alle tue piante una fonte di nutrienti naturali.
  • Concime naturale: puoi usare l’acqua di cottura come concime naturale per il tuo giardino, per l’orto o per le tue piante, visto che contiene sostanze nutritive come vitamine, minerali e amido provenienti dagli alimenti cotti. Assicurati di raffreddare l’acqua di cottura prima di utilizzarla. Puoi versarla direttamente alla base delle piante o diluirla con acqua pulita prima dell’applicazione. Questo metodo ti permetterà di ridurre l’uso di fertilizzanti chimici e di fornire alle tue piante una fonte di nutrienti organici.
  • Controllo dei parassiti: puoi usarla anche come repellente naturale per tenere lontani i parassiti dal tuo giardino. Ad esempio, puoi utilizzare l’acqua di cottura di aglio o peperoncino per creare un’infusione repellente. Lascia raffreddare l’acqua, filtrala e spruzza la soluzione sulle piante per tenere lontani insetti indesiderati come afidi, lumache o mosche bianche. L’aglio è un grandissimo amico delle tue piante, qui qualche idea per usarlo al meglio.
  • Crescita dei semi: una volta raffreddata, puoi immergere i semi nell’acqua per alcune ore o durante la notte. Questo aiuterà ad ammorbidire il guscio dei semi e accelerare il processo di germinazione. Assicurati di risciacquare i semi prima di piantarli nel terreno.
  • Rinforzo delle piante deboli: se hai piante deboli o stressate, puoi utilizzare l’acqua di cottura per rinforzarle. L’acqua ricca di nutrienti può aiutare a stimolare la crescita delle radici e migliorare la salute complessiva delle piante. Versa l’acqua di cottura intorno alle radici delle piante deboli o diluiscila con acqua pulita prima dell’applicazione.
pasta acqua
Spaghetti che cuociono in pentola (foto da Canva) – Inran.it

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

L’acqua di cottura può svolgere un ruolo importante nel rendere il tuo giardino rigoglioso e bellissimo. Oltre a essere un modo sostenibile per ridurre gli sprechi, ti permette di fornire alle piante nutrienti naturali e favorire la loro crescita. Mi raccomando, ricorda sempre di utilizzare solo l’acqua di cottura fredda e priva di sostanze nocive per garantire il benessere delle piante.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy