Serpenti nell’orto o in giardino: cosa fare per impedirlo

Ci sono dei serpenti in giardino o nell’orto e non sai cosa fare per impedirlo? Con questi utili consigli tornerai ad essere tranquillo.

I serpenti fanno paura a moltissime persone e ritrovarseli in giardino o nell’orto non fa certo piacere, sai cosa fare per impedirlo?

Allontanare serpenti giardino orto
Serpente nell’orto (Canva) -Inran.it

Il più delle volte sono quelli innocui ad avvicinarsi, ma anche se non sono pericoli suscitato timore e ansia in moltissime persone. Altre tipologie invece sono velenose, quindi pericolose per l’essere umano che a causa loro può correre grossi rischi. Innanzitutto dovresti documentarti per capire quali sono le specie che solitamente vengono avvistate nella zona in cui vivi e capire cosa fare nel caso in cui si avvicino nl tuo giardino o nell’orto.

In tanti non lo sanno ma ci sono alcuni fattori che attirano i serpenti, con le dovute accortezze puoi provare a tenerli alla larga. Anche tu hai avvistato questi animali in giardino o nell’orto e hai avuto molta paura? Nei successivi paragrafi ti svelo cosa fare per impedirlo.

Ecco come impedire che i serpenti si rifugino nel tuo giardino o nell’orto

C’è da dire che spesso i serpenti sono utili perché fanno sparire insetti e topi, ma se la loro presenza ti spaventa o temi che possano essere velenosi allora devi mettere in pratica alcune accortezze per tenerli lontani.

Impedire serpenti giardino orto
Persona con serpente tra le mani (Canva) -Inran.it

A seconda delle loro caratteristiche puoi facilmente distinguere i serpenti tra loro, specie quelli velenosi da quelli innocui. Di sicuro se hai paura non sarai felice di trovarti davanti ad uno di loro, ma sapere che non può farti del male ti farà almeno sentire sollevato. Per evitare di attirarli un altro aspetto fondamentale risulta essere quello di tenere sempre pulito e ordinato il giardino o l’orto. Non fare mai accumulare foglie, rocce o legna perché potrebbero essere un perfetto nascondiglio per i rettili. La manutenzione è importantissima, taglia spesso l’erba e mantieni le piante pulite se vuoi evitare che possano nascondersi lì.

Per impedire ai rettili di recarsi nell’orto o in giardino è molto utile realizzare intorno una barriera fisica. Per farla puoi realizzare diversi materiali come: sottili pannelli, rete metallica, recinzioni a maglia fine e altro ancora. Questa naturalmente deve essere adeguatamente interrata per evitare che i serpenti scavino al di sotto per poterla attraversare con facilità. Se ne avvisti uno cerca il più possibile di restare calmo e allontanati pian piano per mantenere un’adeguata distanza di sicurezza che non ti faccia correre rischi.

Orto giardino allontanare serpenti
Serpente attorcigliato nel ramo (Canva) -Inran.it

Solitamente i serpenti si spaventano quando vedono gli uomini e fuggono, ricordati però che potrebbero essere pericolosi quindi non provare mai ad avvicinarti troppo o addirittura a toccarli. Puoi anche utilizzare degli ottimi repellenti per tenerli alla larga, assicurati però che questi non siano tossici. In molti non lo sanno ma non bisognerebbe mai uccidere questi animali perché nell’equilibrio dell’ecosistema svolgono una funzione importantissima.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Se nel tuo giardino o nell’orto ci sono dei serpenti e hai paura che possano essere velenosi puoi rivolgerti a degli esperti per la loro rimozione. Saranno infatti loro ad occuparsi di loro nel modo migliore e tu potrai tornare ad essere tranquillo.

Impostazioni privacy