Ananas: fa o non fa dimagrire? La risposta che non ci aspettavamo

Riguardo all’ananas fa o non fa dimagrire questo frutto particolare, originalissimo sia per l’aspetto che per il sapore? Le cose che bisogna conoscere.

L’ananas fa o non fa dimagrire? Da molto tempo si discute su questo argomento e non sempre è chiaro se la cosa corrisponda o meno alla realtà. Come tanti altri tipi di frutta ci sono dei vantaggi nel mangiare l’ananas, dal momento che al suo interno ci sono molte sostanze nutritive.

L'ananas fa dimagrire oppure no?
Una donna che mangia dell’ananas (Canva – inran.it)

Assimilare quest’ultime va al di là del rispondere alla domanda che ci interessa in questa sede: l’ananas fa o non fa dimagrire? Prima di scoprirlo dobbiamo sapere che tale frutto originario di più tropicali latitudini è dotato di molte ottime proprietà. Al suo interno troviamo le vitamine A e C e quelle del gruppo B, poi sostanze minerali come manganese e potassio e non poche fibre.

Poi ci sono poche calorie e molta acqua, e questo è senza dubbio un vantaggio. Tornando alle fibre, le stesse hanno una grossa utilità. Aiutano infatti l’intestino a restare leggero e depurato ed a non affaticarlo. Il fatto che sia dolce quando viene servito nelle migliori condizioni lascerebbe pensare che ci possa essere un elevato contenuto di zuccheri.

L’ananas fa o non fa dimagrire? Scopriamo se davvero brucia i grassi

Ma la presenza di calorie per ogni etto – solo 50 kcal – suggerisce invece come questo frutto sia molto indicato. Ed anzi, ce ne sono altri decisamente più calorici, come le banane ed i kiwi. In questo senso un bell’ananas si affianca quindi ad altri prodotti sani e naturali come pesche e fragole, che oscillano fra le 30 e le 40 kcal ogni cento grammi.

L'ananas fa dimagrire oppure no?
Diversi ananas (Canva – inran.it)

Abbiamo sempre creduto che l’ananas ci potesse fare dimagrire, grazie ad un enzima in esso contenuto e chiamato bromelina. E questo perché si era diffusa la convinzione che lo stesso riuscisse a bruciare i grassi. In realtà però non è così e si è invece scoperto come tale enzima abbia un ruolo solamente nel far digerire le proteine, ma con i grassi non ha niente a che fare.

Semmai il compito assolto da tale enzima riguarda più la capacità di rinforzare l’apparato immunitario, visto che sa essere anche un ottimo antinfiammatorio. Quindi in conclusione possiamo affermare che l’ananas, se assunto con lo scopo di dimagrire, non servirà.

L'ananas fa dimagrire oppure no?
Delle fette di ananas (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per perdere il peso in eccesso bisogna affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata, che sia regolarmente stilata per noi da un nutrizionista oppure da un dietologo. E che comporterà il bere molta acqua, il non far mancare la giusta dose di carboidrati, di proteine ed anche di grassi ogni giorno.

Impostazioni privacy