Acqua della doccia: sai che la puoi riutilizzare? Incredibile quello che puoi farci

Tantissime sono le cose che si possono fare con l’acqua della doccia, sapevi che la puoi riutilizzare? Ti svelo alcune idee davvero utili che ti stupiranno.

Ogni anno fin troppa acqua viene sprecata ed è importantissimo conoscere dei modi per evitare che questo accada, ad esempio quella della doccia la puoi riutilizzare, sai come farlo?

Riutilizzare acqua doccia
Donna fa la doccia (Canva) -Inran.it

Diversi sono i metodi davvero utili e ti sorprenderà sapere quante cose si possono fare con quantità d’acqua importanti che altrimenti andrebbero sprecate. Ad esempio, quando sotto la doccia aspetti che l’acqua si riscalda puoi mettere sotto un secchio per raccoglierla ed utilizzarla per lavare il pavimento, per annaffiare le piante e il giardino e in molti altri modi.

Per evitare gli sprechi ci sono delle piccole accortezze che tutti dovrebbero mettere in pratica, come chiudere l’acqua quando ci si insapona ed evitare di fare delle docce eccessivamente lunghe. Nei successivi paragrafi ti svelo altri modi sorprendenti per riutilizzare l’acqua della doccia per diversi scopi.

Ecco come puoi riutilizzare l’acqua della doccia per evitare inutili sprechi

Riutilizzare l’acqua della doccia è un’azione ecosostenibile che permette di gestire in modo decisamente più ottimale le idriche risorse e di ridurre il consumo. I metodi per farlo sono diversi, alcune idee di sorprenderanno non poco.

Come riutilizzare acqua doccia
Doccia (Canva) -Inran.it

In moltissimi non lo sanno ma è possibile ricorrere a utili sistemi di recupero dell’acqua della doccia, questi hanno lo scopo di rifiltrarla per poi pomparla di nuovo per poterla usare per scopi domestici e non solo. Si tratta di innovativi dispositivi che consentono di riciclare l’acqua in modo efficiente e semplicissimo. Come funziona? Durante la doccia il dispositivo si collega al tubo della doccia e raccoglie tutta l’acqua utilizzata, questa tramite un sistema di filtraggio viene purificata eliminando ogni traccia di shampoo, sapone e altri prodotti e subito dopo viene immagazzinata nel serbatoio di raccolta.

L’acqua raccolta può essere usata per diversi scopi, come ad esempio pulire l’appartamento, l’auto, l’irrigazione delle piante e altro ancora. Può essere utilizzata anche per lo scarico del water o per lavare dei capi a mano. In molti sottovalutano lo spreco d’acqua durante la doccia, è bene però precisare che in media scendono circa 16 litri d’acqua al minuto. Se per lavarti impieghi cinque minuti consumerai ben 80 litri d’acqua, ma la realtà è che nessuno resta per così poco tempo sotto la doccia. Per la maggior parte delle persone quello è un momento di puro relax, specie dopo una lunga giornata di lavoro, difficilmente una doccia dura meno di un quarto d’ora e questo significa che il consumo d’acqua si aggira intorno ai 240 litri.

Doccia come riutilizzare acqua
Soffione della doccia (Canva) -Inran.it

In merito all’acqua e alla doccia ci sono molte altre utili informazioni che forse non conosci, ad esempio:

Un altro metodo molto utile per evitare di sprecare l’acqua consiste nell’istallazione di testine a basso flusso, che consentono di risparmiare fino al 50% dell’acqua. La qualità della doccia non verrà in alcun modo compromessa, ma ridurrai notevolmente il consumo d’acqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come è stato già accennato prima bisognerebbe sempre chiudere il rubinetto quando si insapona il corpo o i capelli, anche questo comportamento ti farà risparmiare notevoli quantità d’acqua che altrimenti andrebbero inutilmente sprecate.

Impostazioni privacy