La ricetta delle melanzane alla pizzaiola: il contorno gustoso e leggero dell’estate

Se non lo hai mai provato devi assolutamente preparare questo squisito contorno estivo, le melanzane alla pizzaiola faranno impazzire grandi e piccoli.

Questo contorno è davvero gustoso e sfizioso ed è perfetto per accompagnare diversi piatti, dopo averlo provato di sicuro ne andrai matto e lo rifarai molte altre volte.

Contorno estivo melanzane pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola (Canva) -Inran.it

Preparare le melanzane alla pizzaiola in casa è davvero un gioco da ragazzi, si tratta di un contorno saporito ed invitante che ti farà fare un figurone a pranzo o a cena. Il procedimento oltre che semplice è anche piuttosto rapido, infatti non ti farà restare a lungo davanti ai fornelli. Puoi anche preparare questo squisito manicaretto in anticipo e gustarlo quando torni a casa perché è strepitoso sia caldo che freddo.

Un’altra fantastica idea? Portare questo contorno con te in ufficio, al parco per un pic-nic o durante una giornata trascorsa al mare. Oltre che buonissimo questo piatto è anche leggero, infatti puoi gustarlo con piacere anche se sei a dieta o vuoi restare leggero. Sei curioso di sapere come si prepara? Continua allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, le melanzane alla pizzaiola faranno impazzire davvero tutti.

Ecco come preparare delle buonissime e sfiziose melanzane alla pizzaiola, un contorno saporito che piacerà proprio a tutti

La ricetta è davvero semplicissima, infatti non occorrono grandi doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Seguendo il procedimento porterai in tavola un contorno strepitoso che andrà subito a ruba.

Ricetta melanzane pizzaiola
Tagliare melanzane sul tagliere (Canva) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘melanzane alla pizzaiola’ sono:

  • 2 melanzane
  • 400 gr di polpa o passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • ½ cipollotto
  • origano q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • basilico fresco

Preparazione:

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane, rimuovi quindi le estremità e tagliale a fettine. Fai scaldare bene una piastra e griglia le fettine su entrambi i lati, dopodiché trasferiscile su un vassoio e insaporiscile con un po’ di sale. In una padella versa un po’ di olio extravergine di oliva e fai imbiondire il cipollotto tagliato finemente, aggiungi poi la passata o polpa di pomodoro e un po’ di sale.

Per insaporire e profumare il sugo unisci anche qualche foglia di basilico fresco tritato e prosegui la cottura a fiamma dolce. Dopo circa dieci minuti disponi in padella anche le fettine di melanzane e fai cuocere per altri 15 minuti circa con il coperchio.

Melanzane pizzaiola ricetta
Cuocere melanzane sulla griglia (Canva) -Inran.it

Pochi minuti prima di ultimare la cottura aggiungi una spolverata di origano e una spolverata di parmigiano grattugiato, copri di nuovo con il coperchio e attendi qualche minuto affinché il formaggio si sciolga perfettamente.

Con le melanzane puoi preparare moltissime altre ricette saporite e sfiziose, ad esempio:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

A questo punto, fai intiepidire per qualche minuto queste fantastiche melanzane alla pizzaiola e subito dopo gustale con i tuoi commensali. Con il loro invitante aspetto, il loro profumino e il loro irresistibile sapore conquisteranno tutti al primo assaggio, infatti finiranno in un attimo! Buon appetito.

Impostazioni privacy