Cibo e bambini: attenzione agli sbagli che tanti genitori commettono

I genitori, molto spesso, commettono degli sbagli a tavola, errori che possono danneggiare i bambini piccoli e anche gli adolescenti.

Bambina afferra cibo (Canva) – Inran.it

Certi errori pesano sulle abitudini alimentari dei più piccoli. I ritmi della vita sono velocissimi, è vero, è non si ha molto tempo per stare a tavola, per parlare, confrontarsi e riflettere. Di solito, si pranza o si cena in pochi minuti, ma questo stile di vita così accelerato può influenzare le abitudini dei bambini. Ci sono alcuni errori che i genitori commettono quando sono a tavola.

Ad esempio, la colazione è considerata il pasto più importante della giornata, perché deve essere nutriente, fornire energie per affrontare la giornata, ma senza pesare. Eppure, in pochi si prendono il tempo necessario per fare una sana ed equilibrata colazione. Solitamente, questa la si effettua velocemente, con un caffè o un cornetto. Si tratta di un atteggiamento sbagliato.

Gli atteggiamenti sbagliati che influenzano le abitudini alimentari dei bambini

Famiglia prepara la cena (Canva) – Inran.it

Per prendere tempo, il consiglio degli esperti è quello di apparecchiare la tavola la sera prima, disporre tutto con calma e in ordine, per risparmiare tempo prezioso durante la colazione. Dell’importanza di fare una colazione sana e nutriente ne abbiamo parlato tantissime volte. Tra l’altro, una ricca e sana colazione di prima mattina, evita di abbuffarsi a metà mattinata, facendo un doppio spuntino.

Lo spuntino delle 10:30, infatti, dovrebbe essere molto leggero, magari consumando un frutto, dei crakers, uno yogurt o della frutta secca. Tra l’altro, quando prepariamo il cibo per i nostri bambini, occorre tener presente che il loro fabbisogno è differente rispetto a quello di noi adulti, perciò bisogna sapersi regolare con le porzioni.

Altro errore da evitare è l’utilizzo del telefonino a tavola. Questo consiglio è rivolto soprattutto a chi ha figli adolescenti, che sono si staccano mai dai social. La dipendenza da smartphone comporta diverse problematiche. Tra queste c’è un distacco  e un isolamento quando si è tutti a tavola. Quindi vietiamo di portare in cucina gli smartphone.

Mamma mangia insieme alla figlia (Canva) – Inran.it

A proposito di social, se una bambino piccolo che magari, fino a poco tempo prima, era solito consumare un determinato cibo, e da una momento all’altro ha iniziato a evitarlo, poniamoci delle domande. Potrebbe essere stato influenzato da qualche bufala che gira sui web, perciò prestiamo attenzione alla sua alimentazione, a cosa mangia e cosa non mangia.

Un consiglio molto valido è quello di evitare di mettere in tavola la saliera o la formaggiera. In questo modo, si induce in tentazione i più piccoli (e non solo loro!), e si tende a esagerare con due ingredienti che non sono proprio salutari. Esagerare con il sale comporta tanti effetti negativi, e così il formaggio, spesso anch’esso salato.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Infine, la raccomandazione è quella di preparare un piatto unico e variegato, al posto di cucinare mille pienate suddivise. In questo modo si risparmia tempo, sia nella preparazione che nel consumo, e si forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui necessita, come vitamine, minerali, acqua, proteine e lipidi. Insomma, cerchiamo di prestare grande attenzione all’alimentazione dei nostri figli.

Impostazioni privacy