Cure palliative: cosa sono e gli ultimi dati raccolti

Cosa sono le cure palliative e perché si usano? Scopri tutti i dettagli relativi a questo tipo di cure e gli ultimi dati della OMS.

Le cure palliative sono un’assistenza medica specializzata che si basa sul sollievo dal dolore e da altri sintomi di una malattia grave. Inoltre, possono anche aiutare ad affrontare gli effetti collaterali dei trattamenti medici. La disponibilità di cure palliative non dipende dalla possibilità di curare la propria condizione.

Cosa sono le cure palliative
Cosa sono le cure palliative (Canva – Inran.it)

Questo tipo di cure mirano a fornire conforto e a migliorare la qualità della vita delle persone e delle loro famiglie. Questa forma di assistenza viene offerta insieme ad altri trattamenti che una persona può ricevere. Possono essere fatte da un team di operatori sanitari, tra cui medici, infermieri, assistenti sociali, cappellani e altri specialisti qualificati.

Cure palliative: in cosa aiutano e gli ultimi dati dell’OMS

Le cure palliative possono essere offerte a persone di qualsiasi età affette da una malattia grave o pericolosa per la vita, le quali aiutano a donare sollievo.

cure palliative come aiutano
Assistere il familiare malato (Canva – Inran.it)

Possono aiutare adulti e bambini affetti da malattie quali:

  • Cancro
  • Malattie del sangue e del midollo osseo che richiedono un trapianto di cellule staminali
  • Malattie cardiache
  • Fibrosi cistica
  • Demenza
  • Malattia epatica allo stadio terminale
  • Insufficienza renale
  • Malattie polmonari
  • Morbo di Parkinson
  • Ictus e altre malattie gravi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che siano oltre 56,8 milioni le persone nel mondo che necessitano di cure palliative prima della morte. In Italia sono in media 293 mila i pazienti l’anno in fin di vita che hanno bisogno di questo tipo di cure. La percentuale più alta è composta da persone affette da patologie croniche degenerative non di tipo oncologico, in minoranza sono invece i pazienti con cancro. Attualmente il tipo di cancro più diffuso è il tumore al seno.

Paziente oncologico alleviare dolore
Paziente oncologico (Canva – Inran.it)

In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo tenutasi il 28 maggio, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche Fnopi, ha evidenziato e sostenuto gli effetti delle cure palliative, oltre che a spiegarne l’importanza. Promuovere e raccontare testimonianze di cosa comportano questa tipologia di cure è utile per abbattere quei tabù legati alla morte, in modo da donare maggiore serenità al malato terminale.

Impostazioni privacy