Borghi sul mare: i più belli d’Italia, da non perdere quest’estate

In Italia tantissimi sono i meravigliosi borghi sul mare che meritano una visita durante la stazione estiva, ti svelo i più belli e imperdibili.

L’estate sta per iniziare e in moltissimi iniziano a pensare alle vacanze da fare durante le ferie estive, i luoghi incantevoli da visitare sono davvero tantissimi.

Italia borghi belli mare
Borgo italiano sul mare (Canva) -Inran.it

C’è chi ama recarsi all’estero, chi opta per la montagna e chi invece preferisci rilassarsi e divertisti nelle fantastiche e suggestive mete marittime. In Italia puoi ammirare dei favolosi borghi sul mare, alcuni non sono molto conosciuti ma meritano davvero una visita perché sono i più belli.

Inizia quindi a programmare le tue vacanza in compagnia del tuo partner, amici o familiari. Resterai incantato davanti a posti davvero stupendi. Nei successivi paragrafi ti svelo alcune mete che puoi ammirare in estate, di sicuro ti lasceranno senza fiato.

Ecco i più belli borghi sul mare in Italia, quest’estate devi assolutamente visitarli

I luoghi mozzafiato sono troppi per poterli visitare in poco tempo, ma durante l’estate puoi approfittare dei momenti liberi per ammirarne alcuni davvero stupendi.

Italia borghi estate
Portopalo di Capopassero (Canva) -Inran.it

In Sicilia puoi recarti a Portopalo di Capopasseroper raggiungere il borgo potrai ammirare una spettacolare via panoramica che si trova vicino al mare. La principale via è Vittorio Emanuele e divide il paese su due mari incantevoli, recati poi in centro per visitare la chiesa di San Gaetano, puoi vedere anche la più grande tonnara d’Italia, il castello Tafuri. Meritano una visita anche l’isola delle Correnti e l’isola di Capo Passero.

Se ti rechi in Puglia puoi invece visitare Campomarino di Maruggio. Sul Piazzale Italia puoi ammirare la Torre delle Moline, al porto trovi invece la zona turistica e quella dedicata ai pescherecci. Le spiagge bianche sono davvero stupende e il mare super cristallino con un basso e bellissimo fondale. Se ami le immersioni e snorkeling puoi ammirare diversi sarcofagi marmorei risalenti all’età romana a circa sei metri di profondità.

Estate visitare borghi Italia
Campomarino di Maruggio (Canva) -Inran.it

In Sardegna visita Cannigione, il favoloso borgo della Costa Smeralda nato inizialmente come villaggio di pescatori ma oggi molto turistico. La spiaggia è bellissima e lo è anche il mare azzurro, diversi sono anche i punti di immersione come ad esempio lo scoglio di Mortoriotto. Nei dintorni potrai anche ammirare altre fantastiche e suggestive spiagge. Merita una visita anche Cervo, in Liguria, un borgo antico medievale nato su una collina che si affaccia sul mare. Qui diversi sono i luoghi di interesse, come il palazzo Morchio, il Castello, palazzo del Cinquecento, chiesa di San Giovanni Battista in stile barocco e molto altro ancora.

Molti altri sono i borghi in Italia da visitare almeno una volta, puoi approfittarne per il ponte del 2 giugno o durante le vacanze estive, nei seguenti collegamenti trovi alcune idee che ti aiuteranno ad organizzare il tuo viaggio:

In Toscana puoi visitare Campiglia Marittima, da vedere assolutamente Rocca di Campiglia e il Palazzo Pretorio che ospita il Museo Carlo Guarnieri, il Museo del Minerale, la Biblioteca dei Ragazzi ‘Il palazzo dei Racconti’ e l’Archivio Storico. Da visitare anche il Teatro dei Concordi, la Chiesa di San Lorenzo e la Pieve di San Giovanni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Nelle Marche puoi ammirare Numana, un bellissimo e antico borgo di pescatori caratterizzato da case colorate che si affacciano sulla Riviera del Conero e particolari viuzze. Nella parte bassa del borgo tanti sono i bellissimi stabilimenti balneari dove l’acqua è super limpida e le spiagge incantevoli.

Impostazioni privacy