Si chiama Aubrezia ed è la pianta dai fiori viola che non puoi lasciarti scappare

Stai cercando una bellissima pianta dai fiori viola? Se sì, allora non puoi perderti l’Aubrezia. Ecco tutte le sue caratteristiche.

L’aubrezia, conosciuta come aubrieta, è una bellissima pianta tappezzante perfetta per coprire il giardino, bordare i sentieri o decorare le aiuole. Inoltre, una volta che i fiori sono appassiti, il fogliame grigio-verde si mantiene in un bel tappeto che ricopre le aree spoglie.

cos'è aubrezia
Aubrezia (Canva – Inran.it)

Questo fiore si trova soprattutto in Europa e in Nord America. Il suo nome è dato da Claude Aubriet, un paesaggista (ovvero un architetto o agronomo che progetta spazi aperti) europeo del XVII secolo. La maggior parte delle aubrezia che si trovano in commercio sono cultivar o ibridi. Le varietà più diffuse sono:

  • Aubrezia x cultorum Rokey’s Purple: caratterizzata da fiori di colore viola brillante.
  • Aubrieta gracilis alba ‘Snowdrift’: cultivar di colore bianco.

La pianta dai fiori viola da avere assolutamente per un prato colorato

L’aubrezia è una pianta perenne che cresce in regioni temperate o fresche. Può diffondersi fino a 61 cm nel tempo e in primavera forma bellissimi tappeti di colore viola. Non è invasiva, è super resistente e per lo più autosufficiente. Coltivarla come hobby può risultare molto soddisfacente e può valorizzare un giardino roccioso o un’aiuola.

pianta che forma tappeti viola
Aubrezia (Canva – Inran.it)

Questa pianta cresce bene da seme. È facile da coltivare e richiede un minimo di acqua durante la crescita delle piantine. Scegliere un posto soleggiato in giardino all’inizio della primavera, in quanto predilige molto sole, con un terreno ben drenante. In alternativa, iniziare a seminare in casa, in delle cassette, sei-otto settimane prima di piantare all’aperto. Per far crescere la pianta di aubrezia perfettamente serve mezza giornata di sole e una di ombra. Tuttavia meglio non lasciarle troppo all’ombra in quanto potrebbero perdere il loro aspetto compatto. Dopo aver scelto dove coltivarle, è necessario scegliere il terreno. Prediligono un terreno povero, roccioso e acido con un pH compreso tra 6,5 e 7,5.

Aubrezia coltivazione
Aubrezia (Canva – Inran.it)

Ha bisogno, inoltre, di una moderata quantità di acqua, quindi innaffiare in modo costante senza però provocare ristagni di acqua. Visto che sono in grado di crescere in terreni magri, non necessitano di fertilizzanti supplementari per avere bellissime fioriture. Una pianta bellissima che sprigionerà la sua fioritura da aprile a maggio.

Impostazioni privacy