Dai grandi fiori gialli 🏵, la Rudbeckia è la pianta perenne che non può mancare in casa: è unica

Le hai viste tutte? Scommetto che non conosci Rudbeckia: è la pianta che non può proprio mancare, è perenne ed ha dei fiori gialli stupendi.

pianta perenne
Un fiore arancio e giallo di Rudbeckia (fonte foto Canva)

Se vuoi avere una casa calda, accogliente ed impeccabile, le piante non possono proprio mancare. Ce ne sono tantissime, è praticamente impossibile elencarle tutte ed hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Oltre alla funzione puramente ornamentale, ci sono piante che hanno anche la capacità di risolvere alcune problematiche che riscontri in casa.

Ad esempio, ci sono quelle capaci di assorbire l’umidità e contrastare la formazione della muffa, ci sono quelle che depurano l’aria o quelle profumate che favoriscono anche il rilassamento. Insomma, averle tutte è quasi impossibile, però puoi imparare di certo a scegliere quelle che possono venire in contro alle tue esigenze.

Oggi voglio infatti parlarti della Rudbeckia. È una pianta perenne che puoi crescere tranquillamente in casa e che, in cambio di un po’ di acqua e un po’ di sole, ti regalerà dei grandissimi fiori gialli stupendi. Sono così meravigliosi che staresti ore ed ore a contemplare la loro bellezza. Scopriamo subito insieme tutte le caratteristiche della Rudbeckia e come si coltiva.

La pianta perenne dai fiori bellissimi, grandi e gialli che ti conquisterà: ti presento la Rudbeckia

coltivare la rudbeckia
Pianta di Rudbeckia con fiori rossi e gialli (fonte foto Canva)

Originaria del Nord America, la Rudbeckia vanta una fioritura eccezionale. I suoi fusti sono grandi e i fiori possono essere sia gialli che di altri colori. La forma dei fiori richiama quella dei girasoli e delle margherite. Ci sono moltissimi tipi di Rudbeckia, ma le più famose ed apprezzate sono la Bilobata e la Hirta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> 10 piante così particolari che sembrano venire da un altro pianeta: il loro fascino ti conquisterà

Questa fantastica pianta ha anche un significato molto bello e da tenere in considerazione se vuoi regalarla a qualcuno che ami, infatti è il simbolo della lunga vita. La Rudbeckia fiorisce in autunno ed anche in primavera e ti assicuro che, quando metterà i fiori, la sua bellezza ti conquisterà. Scopriamo subito tutto quello che devi sapere su questa bellissima pianta.

Dove comprare la Rudbeckia

rudbeckia rosa
Fiore di Rudbeckia rosa (fonte foto Canva)

Puoi acquistare questa bellissima pianta, già perfettamente sviluppata, nei vivai più forniti. Ovviamente, puoi crescerla anche a partire dai semi che puoi trovare in diversi negozi ed anche online.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Petunie: come coltivarle e aiutarle ad avere sempre dei fiori dai colori brillanti

Se devi partire dai semi, ricorda di piantarli in primavera. Metti i semini in frigo per 30 giorni in inverno e poi sistemali in un luogo al caldo disponendoli su un piatto. In poco tempo, i semi piantati in primavera cresceranno subito.

Come coltivare la Rudbeckia

fiore rosa
Fiore di Rudbeckia purpurea (fonte foto Canva)

Trattandosi di una pianta molto forte, sopporta sia il freddo che il caldo. Addirittura, in inverno non devi nemmeno innaffiarla. Questa piantina deve essere sistemata in un vaso o piantata nel terreno, basta che il terriccio si presti bene al drenaggio in quanto la Rudbeckia non ama i ristagni.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> “Fiore d’Inverno”: come coltivare questa bellissima pianta e come farla fiorire a Natale

Per farla crescere forte e rigogliosa, puoi sistemarla in un luogo a mezz’ombra oppure anche esposto alla luce del sole. Attenzione però al vento, sempre meglio posizionarla in un luogo riparato. Infine, il colore dei fiori cambia in base alla specie che acquisti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ad esempio, la specie Fulgida ha i fiori che vanno dall’oro fino al giallo, quella Purpurea (così come dice anche il nome) mette fiori che vanno dal colore viola al rosa oppure c’è la specie Triloba che invece ha i fiori rossi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy