Come trasformare un litigio con il partner in un’occasione per rendere la coppia più forte

Come rendere il rapporto di coppia più forte? A volte bastano piccoli gesti, altre volte basta solo trasformare un litigio in un’opportunità.

I conflitti fanno parte di qualsiasi relazione di coppia, anche nelle coppie più felici e quelle con una lunga storia alle spalle. Gli argomenti che portano al litigio sono tra i più disparati e vanno dal denaro, ai figli alle relazioni intime. Tuttavia, litigare, non deve essere visto come un elemento negativo nella coppia, anzi, tutto il contrario.

perché si litiga
Litigio (Canva – Inran.it)

Infatti, secondo una ricerca, sembrano proprio le coppie che litigano più spesso ad essere quelle più felici e a rimanere insieme a più a lungo rispetto alle altre, che invece evitano di affrontare i problemi. Relazioni perfette non esistono, e probabilmente si litigherebbe anche con la copia esatta di sé stessi, se esisterebbe. Il litigio è un momento di confronto dove poter imparare l’uno dall’altra, e può essere fatto in modo proficuo.

Perché litigare renderebbe la coppia più forte e come fare

Una coppia felice, forte e stabile non è quella che è riuscita a creare un rapporto fatto di zero conflitti, anzi è quella che è riuscita a gestire i momenti di crisi attraverso un confronto sano e nella capacità di eliminarli quei conflitti che avvelenano la relazione. Questo è anche il segreto di un rapporto duraturo nel tempo.

come capire quando non c'è più amore
Silenzio tra la coppia (Canva – Inran.it)

Ovviamente, quando non c’è più amore tra la coppia i segnali sono chiari, ma una coppia sana vive di un dialogo aperto e sincero, volenterosa a risolvere il problema quando si presenta. Se questi vengono bypassati o affrontati in modo passivo con il silenzio, le conseguenze portano soltanto a risentimento verso l’altro e ad altre sensazioni negative. Ecco quindi un elemento essenziale della coppia è dato dall’ascolto e dal dialogo, in quanto il pensiero del partner conta quanto il propria. Il conflitto, quindi, può essere visto come un’opportunità per poter crescere il rapporto di coppia. Quando si litiga, le reazioni possibili possono essere due:

  1. Restare arrabbiati l’uno con l’altro
  2. Cercare di chiarire la situazione
come risolvere un conflitto
Coppia felice (Canva – Inran.it)

Proprio il conflitto, in un rapporto sano, deve essere visto come un punto di partenza per potersi capire a vicenda e più a fondo, in modo da poter crescere insieme e solidificare il rapporto. Litigare non diventa più quindi una guerra con due poli opposti, ma una prova di forza da superare insieme. Questo funziona soltanto se ogni parte vuole risolvere il problema, riconosce i propri errori, sono chiari l’uno con l’altro e dicono addio al risentimento. Il segreto è proprio quello di piacersi e di affrontare tutto con amore e rispetto. Alti e bassi ci saranno sempre nella coppia, ma tutto dipende da come li si vuole affrontare. Con amore, fiducia, attenzione, rispetto e dialogo, è possibile rendere più forte il rapporto di coppia.

Impostazioni privacy