Bonus Bollette prorogato: ottime notizie per gli italiani, ma fino a quando durerà?

, 30Notizia da non perdere: è stato prorogato il Bonus Bollette, scopriamo come funziona e quanto durerà ancora l’aiuto economico.

bonus sociale
Persona con in mano delle banconote di vario taglio (Canva – Inran.it)

Il Bonus Bollette (o Bonus Sociale) è un aiuto economico che lo Stato ha messo a disposizione dei cittadini bisognosi per via dei rincari di luce e gas. Il conflitto tra Russia ed Ucraina ha portato i Paesi europei e l’Italia a dover fronteggiare un calo drastico delle risorse energetiche in quanto la Russia esportava moltissima materia prima. Andando in crisi i rapporti con la Russia, l‘Italia ha dovuto affrontare la grande difficoltà di trovare nuove risorse energetiche per soddisfare il bisogno del Paese, e non si parla solo delle abitazioni civili, ma anche delle imprese.

Insomma, questo inverno è stato davvero duro da affrontare, le bollette sono state davvero salatissime e moltissime persone si sono ritrovate in estrema difficoltà economica. In questo contesto così complicato, è stato istituito il Bonus Bollette. Si tratta di un aiuto economico erogato sotto forma di sconto sulle bollette per tutte le famiglie con determinati requisiti.

Arriva la notizia che tutti aspettavamo: il Bonus Bollette è stato prorogato

bonus bollette qiuanto dura
Ragazza che fa i conti (Canva – Inran.it)

I requisiti per ottenere il bonus bollette sono diversi. La famiglia (o la persona) che vuole attivare lo sconto in bolletta deve avere un ISEE fino a 15 mila euro annui. Non c’è alcuna domanda da presentare, bisogna solo produrre un ISEE aggiornato al 2023 e il fornitore di gas e di energia elettrica applicherà lo sconto in modo automatico. Se ciò non dovesse accadere, basterà una telefonata al proprio gestore.

La questione dell’ISEE è fondamentale in quanto deve essere rinnovato ogni anno. Se dunque hai i requisiti per ottenere il bonus, sappi che l’ISEE scade sempre il 31 dicembre. Se non l’hai rinnovato a gennaio 2023, ti consiglio di farlo immediatamente anche perché l’aiuto economico non prevede dei rimborsi. Puoi produrre l’ISEE in modo gratuito presso CAF o patronati abilitati, ricorda di portare con te i documenti necessari. In alternativa, puoi anche farlo recandoti in un ufficio di Poste italiane oppure puoi richiederlo sul sito online.

In queste ore arriva la notizia che il Bonus Bollette sarà prorogato anche per il prossimo trimestre, quindi varrà anche per i mesi di aprile, maggio e giugno. Il 30 giugno sarà dunque il giorno in cui dovrebbe quindi scadere il Bonus Bollette. Dovremo poi attendere per capire come sarà l’andamento delle quotazioni di luce e gas per il prossimo inverno e vedremo quali misure di tutela vorrà applicare il Governo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È nata infatti un’ipotesi che vedrebbe l’applicazione dello sconto indipendentemente dall’ISEE e nel momento in cui si venga a superare una certa cifra sulla bolletta. Lo sconto potrebbe così essere applicato a moltissime altre famiglie e sarebbe in vigore anche per le attività commerciali e le imprese. Per ora però non ci sono notizie certe in merito, non possiamo far altro che attendere i prossimi sviluppi.

 Aurora De Santis

Impostazioni privacy