5 progetti facili e veloci per riciclare vecchi oggetti che non usi più

Sarà davvero uno spasso poter riciclare vecchi oggetti: ecco 5 progetti facili e veloci che puoi realizzare in casa con l’aiuto dei piccoli!

Vuoi intrattenere i tuoi figli con qualche gioco alternativo? Quest’estate sarà indimenticabile e diversa dal solito perchè grazia a questi utili consigli e qualche idea potrai realizzare dei lavoretti mettendo in pratica il riciclo alternativo.

riciclo alternativo curiosità
Bambini che ricreano in casa dei nuovi oggetti utili con l’aiuto della mamma (foto da Canva) – Inran.it

Basta gettare via oggetti che pensi oramai siano inutilizzati, perchè non è così. Anzi, in questo modo non solo gli darai una nuova vita, ma sopratutto i tuoi figli si divertiranno e ne saranno felici. Inoltre forse non lo sai ma mettendo in moto la fantasia, la creatività e mettendoti in gioco realizzando dei lavoretti in casa otterrai molteplici benefici psico-fisici.

5 progetti per riciclare vecchi oggetti

Innanzitutto le funzioni cognitive vengono stimolate, per di più gli stati d’ansia e stress andranno a ridursi in maniera progressiva, ma sopratutto avvertirai uno stato di benessere dovuto al rilascio di endorfine stimolando maggiore produzione di serotonina.

Per esempio con dei rotoli di carta igienica terminati potresti realizzare un contenitore o un portagioie. Innanzitutto unisci i vari rotoli uno affianco l’altro posizionando magari i rotoli più piccoli davanti o di lato e quelli più lunghi dietro così da creare una piramide. Una volta che la struttura sarà asciugata, ritaglia un pezzo di cartone rigido che servirà a formare la base.

5 progetti veloci ed economici
Portagioie con l’ausilio di rotoli di carta igienica terminati (foto da Pinterest) – Inran.it

Non ti resta che colorare il porta gioie e decoralo come ti pare: un oggetto pratico, comodo e sopratutto leggero. Invece se cerchi qualche oggetto alternativo che possa abbellire il giardino, ma che nello stesso tempo illumini, sei nel posto giusto. Non crederai ai tuoi occhi ma con delle vecchie capsule di caffè realizzerai in casa dei simpatici e originali portacandele! Munisciti di qualche bottiglia di vetro e inserisci all’interno delle lucine utilizzate per decorare l’albero. Una volta che le avrai posizionate attacca la spina e goditi questa luce soffusa che circonda il tuo giardino.

oggetti in casa non utilizzi curiosità
Porta candele con dei barattoli in vetro (foto da Pinterest) – Inran.it

I barattoli o le lattine potranno diventare nuovi porta candele, utilissimi da posizionare in vari punti della casa come il salone, la stanza da letto e il bagno. Il riciclo ricreativo è davvero un toccasana: ecco cosa puoi realizzare in casa con delle vecchie damigiane! I tappi di plastica invece diventeranno delle simpatiche calamite da attaccare al frigorifero: vedrai che belli e semplici da realizzare. Ti occorreranno delle calamite, la colla a caldo e i tappi di plastica o metallo: ti occorrerà solo un punto di colla e fermarlo all’interno del tappo, in pochi secondi avrai calamite alternative. Non gettare via le scatole delle scarpe perchè valgono davvero oro: ecco cosa devi sapere!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy