Che scoperta! Ecco a cosa serve questa parte delle bottiglie di olio e aceto

Sei curioso di scoprire a cosa serve questa parte delle bottiglie d’olio o d’aceto? Non crederai ai tuoi occhi di questa scoperta!

Quante volte ti sarà capitato di aprire una nuova bottiglia d’aceto o d’olio di semi vari ed estrarre una linguetta in plastica utilizzata come sigillo. Avrai pensato mille volte che è solo uno spreco di plastica inutile, perchè fondamentalmente il tappo è sigillato quindi non potrebbero esserci rischio che possa perdere prodotto dai lati. Si tratta effettivamente di una chiusura di sicurezza che viene rimossa solo all’apertura della bottiglia.

bottiglie plastica olio utilizzo corretto
Varie bottiglie d’olio (foto da Canva) – Inran.it

Questo sigillo di sicurezza è composto da un cerchio in plastica che su di esso è attaccato un anello, dove si infila il dito e si fa forza leggermente verso l’altro per rimuoverlo nella maniera corretta. Finalmente oggi scoprirai a cosa serve e sopratutto perchè è fondamentale non gettarlo via, perchè da oggi davvero ti salverà in cucina: provare per credere. Non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida per saper di più!

Cosa serve la parte delle bottiglie di aceto e di olio?

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di condire qualche pietanza e casualmente sia caduto troppo olio o troppo aceto: una vera sfortuna. Per fortuna esiste un espediente davvero utile che ti aiuterà a cucinare da oggi in poi con criterio, dosando le quantità.

È arrivato il momento di scoprire a cosa serva questa linguetta di sicurezza, che puntualmente ci ostiniamo a gettare via, perchè si pensa sia solo un oggetto inutile. La risposta sicuramente ti lascerà senza parole, questa linguetta di sicurezza serve a dosare la quantità d’aceto o di olio si andrà poi ad utilizzare per condire le pietanze.

curiosità levetta di plastica
Bottiglie di olio sigillate ermeticamente (foto da Canva) – Inran.it

Non dovrai fare altro che rimuovere il sigillo e poi capovolgerlo inserendolo all’interno della bottiglia. Evita di esercitare troppa forza o potresti correre il rischio di spingere giù nella bottiglia la linguetta di plastica. In questo modo potrai sempre avere sotto controllo la quantità desiderata e sopratutto non capiterà più di versare troppo olio o aceto. Cos’è l’Olio 31, come funzione, a cosa serve e quali sono i suoi benefici?

levetta di plastica dosatore bottiglia olio
Spiegazione di come utilizzare la levetta di plastica (foto da Canva) – Inran.it

È un regalo che fai alla tua salute e alle tue tasche, così che tu possa tenere sotto controllo le quantità: noterai la differenza abissale. A cosa serve il taschino dei pantaloni in jeans: ecco la risposta sconvolgente!  Specialmente quest’ultimo periodo che in Italia scarseggia la produzione di olio per una serie di fattori davvero preoccupanti e significativi, a maggior ragione è importante non sprecare questo ingrediente, anche perchè il prezzo è arrivato alle stelle. Come funziona la valvola termostatica e come fare per risparmiare in bolletta?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy