La Vitamina A è importantissima per il tuo benessere: scopri in quali cibi si trova

L’argomento vitamina A cibi è importante da conoscere. In quali alimenti è presente e perché è assolutamente fondamentale e non dovrebbe mai mancare.

La scritta Vitamina A in inglese
La scritta Vitamina A in inglese (Foto Canva – Inran.it)

Vitamina A e cibi che la contengono, dove si trova questa importante sostanza che è fondamentale per il corretto funzionamento di diversi processi interni al nostro organismo. Si tratta di una vitamina definita liposolubile, ovvero che si scioglie all’interno dei grassi. Una carenza della stessa comporta delle conseguenze da non sottovalutare per la salute.

L’assunzione di cibi con vitamina A al loro interno è essenziale in particolare per alcune funzioni del corpo, come ad esempio quelle deputate a fare funzionare la vista. Ma la stessa è molto importante anche per lo sviluppo e per la salute delle ossa e per la crescita dei denti.

Inoltre ci sono pure degli studi che confermano come la vitamina A giochi un ruolo non da poco in chiave antitumorale. Una assunzione ottimale avviene nel caso di assunzione di cibi crudi tra quelli che la contengono. Con la cottura infatti si ha una riduzione anche drastica della stessa.

Vitamina A cibi, mangia questi alimenti per non farla mai mancare

La scritta Vitamina A in inglese su una lavagnetta
La scritta Vitamina A in inglese su una lavagnetta (Foto Canva – Inran.it)

Dove si trova la vitamina A, in cibi di quale tipo? Ce ne sono sia di tipo animale che vegetale. La lista è lunga, unendo entrambe le categorie. Dovremmo sempre assumere diverse volte alla settimana i seguenti alimenti:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quali sono i cibi che aumentano il senso di sazietà e come integrarli nella tua dieta

  • carote;
  • pomodori;
  • albicocche;
  • frutti di bosco;
  • zucca;
  • anguria;
  • patate dolci e molto altro;
  • verdura a foglie verdi (prezzemolo, spinaci, broccoli…);
  • uova;
  • latte e derivati;
  • fegato;
  • olio di fegato di merluzzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Buon vino fa buon sangue: falso mito o verità? È arrivato il momento di scoprirlo

Inoltre è possibile trovare anche degli integratori capaci di fornire o la vitamina A nello specifico o altri tipi di vitamine tra i tanti presenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quali sono i cibi che non fanno ingrassare: alcuni sono proprio insospettabili

E poi si ha un contrasto all’azione giocata dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento, tra i cui effetti c’è anche quello che avviene alla pelle, con il sorgere di rughe e di imperfezioni di vario tipo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Esperti in ambito medico consigliano poi alle donne in gravidanza di implementare l’assunzione di vitamina A per garantire una maggiore salute al feto, che andrebbe incontro in tal modo allo sviluppo embrionale. E poi è riscontrato il rafforzamento delle difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.