Ammorbidente: non lo comprare più, quello fatto in casa è molto meglio

Come creare un ammorbidente fatto in casa senza spendere niente, visto che possiamo trovare tutto quanto già in casa. È facilissimo e super, super conveniente.

Un ammorbidente fatto in casa sarà sempre la soluzione migliore per noi, rispetto all’acquisto dei tanti che si trovano al supermercato, al discount ed i tutti i negozi preposti. Ed i vantaggi sono moltissimi. I motivi sono molto facili da intuire e vanno dal risparmio al più ridotto impatto ambientale.

Come far un ammorbidente fai da te
Dell’ammorbidente appena versato nella vaschetta della lavatrice (Canva – inran.it)

Possiamo creare in tutta comodità ed assai facilmente un ammorbidente fatto in casa. Per riuscirci non dovremo fare altro che utilizzare pochi ingredienti che non inquinano e che costano pochissimo. Sommando la spesa che servirà per il loro acquisto non raggiungeremo quello che è il prezzo di vendita per comprare invece dei prodotti commerciali.

E poi un ammorbidente fatto in casa non inquina, come detto. Quello che avanzerà non sarà dannoso per l’ambiente e potremo sversarlo tranquillamente sia nel tubo di scarico che nella tazza del water o addirittura nel giardino. La realizzazione non richiede alcuna difficoltà.

Ammorbidente fatto in casa, come possiamo prepararlo

E non solo ci sarà il vantaggio di uno smaltimento del prodotto avanzato in totale ecocompatibilità. Facendo tutto quanto con le nostre mani non produrremo altra plastica inutile, appesantendo in maniera ulteriore il numero di bottiglie e di pezzi totali costituiti da questo materiale e che ogni giorno soffocano tutti gli ecosistemi esistenti.

Come far un ammorbidente fai da te
Del bucato appena piegato (Canva – inran.it)

La plastica è altamente inquinante e nociva per flora e fauna a tutte le latitudini. Molti animali muoiono per colpa di esse, pensate ai gabbiani che restano affogati dagli anelli di plastica delle lattine di birra od alle balene che ingoiano chili e chili di bottiglie, piatti e simili. È un vero disastro naturale.

Bisogna evitare di alimentare questa situazione così negativa per l’ambiente e che rischia di avere delle ripercussioni pesanti anche sulla nostra salute. Infatti dalla plastica derivano le nocive microplastiche. Per creare il nostro ammorbidente possiamo procedere nel modo che segue.

In che modo creare il nostro ammorbidente

Ci serviranno:

  • 100 g di bicarbonato di sodio;
  • 200 ml di acqua calda;
  • 800 ml di aceto di mele;
  • olio essenziale di nostra scelta q.b.
Come far un ammorbidente fai da te
Un cucchiaino di bicarbonato di sodio (Canva – inran.it)

Dobbiamo mettere nell’acqua prima il bicarbonato e poi agitare con energia. Subito dopo incorporiamo l’aceto di mele, giriamo ancora e quindi mettiamo all’interno anche l’olio essenziale, che avrà lo scopo di dare il profumo che più ci piace a questa mistura da applicare in lavatrice su abiti, panni e tessuti in generale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Tre o quattro cucchiai da alloggiare nella apposita vaschetta della lavatrice, prima di avviare un lavaggio, riusciranno a rendere il nostro bucato migliore in quanto a consistenza. Provare per credere.

Impostazioni privacy