I supermercati continuano ad inquinare con la plastica, i meno virtuosi

I supermercati continuano ad inquinare con la plastica, i supermercati meno virtuosi sono questi: ingannano i consumatori

Supermarket
Plastica nei supermercati (Pixabay)

La battaglia contro l’uso della plastica è ormai, dev’essere, all’ordine del giorno. Possiamo impegnarci nel nostro piccolo, e anzi, anche quest0 dev’essere ben definito, ma capiamo da noi che l’impegno dev’essere collettivo: e a questo serve l’impegno che i supermercati ci hanno promesso. Ma manterrano davvero l’impegno preso?

Ti potrebbe interessare anche->Sugo ai peperoni: senza cottura, dietetico e pronto in pochi minuti

I supermercati continuano a causare molto inquinamento con la plastica

Plastica
Plastica (Pixabay)

Ormai l’emergenza plastica si è fatta lampante e non è più ignorabile: a largo, nei nostri mari, intere isole di rifiuti galleggiano avvelenandoci uno dei paradisi più belli di cui la natura ci ha fatto dono. Il problema con la plastica, inoltre, non è solo questo. Anche altro è problematico, come ad esempio lo smaltimento della plastica stessa che richiede tempi molto lunghi, e può anche avvelenare le falde acquifere e inidrettamente quindi anche noi in primo luogo, che possiamo finire con l’ingerire sostanze non assimilabili. Insomma, la questione potrebbe essere problematica.

Ti potrebbe interessare anche->Capacità di attenzione fragile, perché ci si distrae facilmente e come evitarlo

Con questa consapevolezza, i supermercati si erano impegnati a ridurre l’uso delle plastiche. Vi basta entrare in qualsiasi supermercato per renderci conto dell’uso spropositato che si fa delle plastiche e di quanto poco in realtà ce ne sia bisogno. In virtù di questo, molti supermercati si sono ripromessi di ridurne l’uso. Il problema arriva ora: non solo questa promessa non risulta essere in alcun modo mantenuta ma invece millantata per attirare consumatori. Insomma, dei veri bugiardi del green.

C’è da dire che anche gli stessi supermercati variano da luogo in luogo, e quindi non in base al marchio. Molti marchi tra i più noti riportano un punteggio veramente avvilente: da una scala da uno a cento, il punteggio più frequente è tredici. Che è decisamente molto poco. Ecco alcuni supermercati che sono risultati essere sotto il 13:

  • Metro in Germania
  • Edeka (Germania)
  • Netto (Germania)
  • Lidl (in Austria, Portogallo, Spagna)
Impostazioni privacy