Carne come burro: segui questi consigli per averla sempre morbida

Se anche tu vai pazzo per la carne, non perderti questa guida culinaria e alcuni consigli per renderla morbida come burro!

Quanto è buona la carne, cotta al puntino si scioglie davvero in bocca! Quante volte ti sarà capitato di sognare di mangiare della gustosa carne cucinata da te: sicuramente nel sogno gli invitati avranno chiesto il bis, vero? Non deve essere solo un sogno,  ma da oggi anche tu potrai cucinare comodamente nella tua cucina una carne tenera come in un ristorante rinomato.

carne curiosità consigli
Carne cotta alla brace (Canva) – Inran.it

È capitato un po’ a tutti nella vita di stare anche attenti alla cottura della carne, ma al primo boccone ti rendi conto che è dura come la roccia o elastica come una gomma da masticare. Non occorre essere esperti in cucina o saperne mille e uno: grazie a questa guida oggi scoprirai dei validi escamotage facili che potrai utilizzare anche tu in cucina per rendere la carne tenera e sopratutto succosa.

Consigli sulla carne: morbida come un panetto di burro

I macellai o gli intenditori ti diranno che il motivo del perchè la carne risulta sempre dura o asciutta è dovuto dal tipo di taglio e se la carne è economica o meno. Anche acquistando carne a basso costo, non vuol dire che sia sinonimo di carne andata a male o poco gustosa. Specialmente perchè è importante risparmiare e acquistare cibi in offerta o basso costo nei vari discount. Visto che moltissime sono le famiglie italiane che nell”ultimo periodo hanno dovuto attuare una serie di modiche quotidiane e per evitare di ritrovarsi senza soldi già a metà del mese.

Bisogna solo affidarsi a qualche piccolo consiglio della nonna: i tuoi figli da oggi vedrai che ti chiederanno spesso di cucinare la carne così! Ricorda però di consumare la carne rossa processata con un certo criterio, massimo due o tre volte al mese. In questo modo riuscirai a introdurre nel tuo organismo le sostanze nutritive essenziali, ma soprattutto rimarrai in salute e in forma mangiando in un certo modo.

cucinare la carne a puntino
Varie tipologie di tagli di carne (Canva) – Inran.it

Il primo consiglio è quello di utilizzare un batticarne, però prima rivesti la carne con della pellicola trasparente per alimenti, per far si che le fette di carne non si attacchino tra loro. Il batticarne andrà a rompere le fibre della carne, così da risultare più sottile e morbida poi dopo la cottura. Se sei goloso di bistecche alla fiorentina: versa uno strato generoso durante la cottura: farà sicuramente la differenza. Invece per quanto riguarda le fette di carne più sottile puoi optare per una marinatura a base di aceto, agrumi vari e spezie. Non perderti questa guida che ti mostrerà i cibi che puoi sostituire al posto della carne: alcuni non li conoscerai sicuro! 

curiosità in cucina
Carne con l’apposito batticarne (Canva) – Inran.it

In alternativa sennò puoi optare per un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni kilo di carne che andrai a cucinare. Inoltre prima di cucinare la carne riponila a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, così che shock termico non sigilli  i succhi della carne. Sono questi i 5 consigli utili per cuocere a puntino la carne alla brace! Infine la pentola gioca un ruolo fondamentale, infatti si a padelle antiaderente e sopratutto roventi prima di adagiarci la carne dentro. Evita di fare questa cosa quando stai per cucinare la carne, perchè è sbagliato!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy