I migliori alimenti che puoi mangiare al posto della carne: buoni, gustosi e sani

Quali sono i migliori alimenti che sostituiscono l’apporto proteico equivalente che si trova nella carne. Le alternative salutari.

Alternative alla carne
Tofu (Canva – Inran.it)

Mangiare proteine non significa necessariamente mangiare carne, e ci sono prove sempre più evidenti che sostituire le proteine animali con altre di origine vegetale può giovare alla salute. Questi alimenti (per lo più vegetariani) sono ricchi di proteine e fanno bene al cuore.

Cosa mangiare al posto della carne: le alternative salutari

Carne
Vegano (Canva – Inran.it)

I legumi sono una scelta proteica economica, ricca di fibre e fonte di ferro. Fanno parte della famiglia dei legumi e comprendono tutti i fagioli, i piselli e le lenticchie. Una porzione giornaliera aiuta a ridurre il livello di colesterolo e rientra nei 5 giorni. Se acquistate legumi in scatola, controllate l’etichetta e scegliete quelli senza sale o zucchero aggiunto. Sono facili da aggiungere a salse, zuppe e stufati, anche se non vengono utilizzati nella ricetta originale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Fagioli di soia

A differenza di altri legumi, i fagioli di soia sono una proteina completa, di qualità paragonabile alle proteine animali, ma sono poveri di grassi e contengono fibre e ferro. Mangiare 25 g di proteine di soia al giorno, al posto della carne, può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. Ciò equivale a un bicchiere di latte di soia, a un vasetto di yogurt di soia o a una porzione di 80 g di tofu.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Come pulire il mocio in poche mosse: tornerà come nuovo in un lampo

Quinoa

La quinoa viene cucinata e consumata come un cereale, ma in realtà è un seme di una verdura verde imparentata con le bietole e gli spinaci. È un buon alimento proteico, ma non è la quantità che colpisce, bensì il tipo. A differenza dei cereali, la quinoa contiene tutti gli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine animali. È un facile sostituto di riso e pasta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il segreto per pulire i bruciatori della cucina: fai così e torneranno come nuovi

Noci

Le noci forniscono una buona dose di proteine in una manciata e sono ricche di fibre. Sebbene siano ricche di grassi, e quindi di calorie, la maggior parte di questi grassi è costituita da grassi insaturi salutari per il cuore. Ma limitatevi a una manciata al giorno (30 g).

Semi

Come le noci, i semi contengono grassi insaturi sani e proteine. Si possono aggiungere facilmente alle insalate e alla pasta o si possono mangiare semplicemente come spuntino.

Cereali

Pane, riso e pasta integrali contengono più proteine, fibre e ferro delle versioni bianche. Il riso integrale con i fagioli o il pane con l’hummus o il burro di noci possono fornire le stesse proteine di un pezzo di carne.

Quorn

Come la soia, il Quorn è una proteina completa. Si ricava da un fungo commestibile e ha una consistenza simile alla carne. È naturalmente a basso contenuto di grassi saturi. Contiene più fibre di una porzione equivalente di fagioli cotti, pane integrale o riso integrale. Si trova in commercio in varie forme, dal macinato ai filetti, quindi può essere facilmente sostituito alla carne, ma fate attenzione a leggere le etichette perché il contenuto di sale può variare.

Impostazioni privacy