Limone: proprietà, usi in casa e in cucina | Tutto quello che c’è da sapere

Il limone è un alimento dalle mille proprietà e dai mille usi, un vero toccasana per la salute dell’organismo e per la cura della casa.

Il limone è uno degli agrumi più apprezzati per le sue proprietà. Deriva dall’albero di limone e i suoi frutti sono pronti da cogliere verso fine primavera. L’agrume si presenta a forma ellittica, di colore giallo brillante e con una punta chiamata umbone. La buccia è spessa e ricca di ghiandole che contengono oli essenziali da un profumo notevole. Inoltre ha un caratteristico sapore aspro perché è ricco di acido citrico.

usi del limone
Limone (Canva – Inran.it)

Non si conosce esattamente l’origine del limone, ma ci sono prove documentate del suo valore che risalgono a quasi 2.000 anni fa. Il sapore unico del limone lo rende un ingrediente popolare e noto per bevande, dessert e altre preparazioni. Quasi tutte le parti del limone possono essere utilizzate in cucina e come ingrediente segreto per la pulizia della casa.

Le molteplice proprietà e gli usi del limone: l’ingrediente perfetto per ogni cosa

Il succo di limone ha molti usi, da quello culinario a quello medicinale. I limoni sono utilizzati in tutto il mondo in dolci, bevande, salse, intingoli e come guarnizione di piatti di carne e pesce. È un detergente e uno smacchiatore naturale e per finire, in formato di olio essenziale, risulta una fragranza ideale per creare profumi, saponi e creme per la pelle.

succo di limone
Succo di limone (Canva – Inran.it)

Le vitamine, le fibre e i composti vegetali contenuti nei limoni, possono far parte di una dieta sana. Non è comune mangiare un limone fresco, poiché la sua acidità lo rende difficile da ingerire, a meno che non si usino limoni conservati. Il limone può fornire importanti benefici per la salute come:

  • Vitamina C: un limone ne contiene circa 50 milligrammi, ovvero oltre la metà della quantità necessaria per la dieta quotidiana. La vitamina C è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule, nella produzione di collagene per la pelle, ad assorbire il ferro e a sostenere il sistema immunitario.
  • Prevenzione dell’anemia: il limone può aiutare l’organismo ad assorbire più ferro dagli alimenti di origine vegetale, soprattutto dalla carne rossa. Il mantenimento di livelli adeguati di ferro aiuta a prevenire l’anemia, ovvero a mantenere un numero di globuli rossi alla media.
  • Prevenzione dei calcoli renali: grazie alla presenza dell’acido citrico, può aiutare nella prevenzione dei calcoli renali
  • Sistema immunitario: grazie agli antiossidanti presenti nella vitamina C, alle vitamine del gruppo B, ai minerali preziosi come potassio e magnesio, il limone si presenta un ottimo alleato per aiutare l’organismo a rafforzarsi.
Limone nella pulizia
Limone nella pulizia (Canva – Inran.it)

Grazie alle sue proprietà disinfettanti e al suo profumo, il limone è un perfetto amico della casa. Con questo ingrediente si possono creare tantissimi abbinamenti per la cura della casa e della cucina. Aiuta a rinfrescare il microonde, disinfetta le superfici, rimuove le macchie dalla biancheria e fa splendere il bagno.

Impostazioni privacy