Perché è fondamentale avere qualcuno che ci ascolti?

Una riflessione importante in merito: perché è fondamentale avere qualcuno che ci ascolti? Se non hai nessuno cerca di trovarlo, vivrai meglio e sari più felice.

La domanda è tanto semplice quanto complessa al tempo stesso: perché è fondamentale avere qualcuno che ci ascolti? In tanti hanno usufruito, almeno una volta nella vita, di uno psicologo o di un’altra figura analoga per potersi aprire e confidare.

L'importanza di avere una persona con cui confidarsi
Dei ragazzi con una felice vita sociale (Canva – inran.it)

Ma in realtà in certi casi può essere sufficiente anche una persona della quale ci fidiamo. Un padre, una madre, un fratello, una sorella, il migliore amico, il partner…basta anche solo una persona per capire il come mai sia importante avere qualcuno con il quale potere parlare a mente leggera e cuore aperto.

Già questo può bastare nel capire perché è fondamentale avere qualcuno che ci ascolti. Perché tenersi tutto dentro è come cercare di coprire con il proprio corpo un candelotto di dinamite che sta per esplodere. Ed è uno sbaglio, un grosso sbaglio. Noi siamo come delle pentole a pressione, e prima o poi il coperchio salta.

Perché è fondamentale avere qualcuno che ci ascolti?

Questa è l’idea perfetta che si sposa al meglio con la situazione interiore di ogni singola persona. Reprimere i propri sentimenti, i propri bisogni ed i propri desideri è sempre uno sbaglio, a prescindere dal motivo che ci porta a fare ciò. Si tratta solamente di un sacrificio inutile, che non porta a niente se non a condurci il più velocemente alla infelicità.

L'importanza di avere una persona con cui confidarsi
Una ragazza che mima il gesto del silenzio (Canva – inran.it)

L’emotività è un qualcosa che dobbiamo curare esattamente come siamo abituati a fare con il nostro aspetto fisico. Ci laviamo la faccia, i denti, ci trucchiamo…e la stessa cura dobbiamo averla anche nei confronti del nostro io interiore. Può esserci il bisogno di chiedere un consiglio, di parlare di qualcosa di estremamente personale, di intimo.

E questa è una cosa che non è possibile fare con chiunque. Ci vuole qualcuno di cui ti fidi. Con i moderni mezzi di comunicazione e con le varie piattaforme social, un po’ in maniera paradossale si è sviluppata la tendenza a legarsi a persone che vivono fisicamente lontani da noi. E delle quali magari non conosciamo neppure il vero nome ed il volto.

Eppure con loro viene facile confidarsi. Va bene anche in questo caso. Avremo infatti la certezza che quella persona non ci giudicherà e non interferirà nella nostra vita reale.

Cosa significa ascoltare qualcuno?

Questo è un esempio di come corrisponda al vero quella affermazione in base alla quale l’uomo è un animale sociale. Del resto ci sono tanti studi che confermano come avere una felice vita sociale, con interazioni quotidiane con amici, parenti ed anche con nuove persone, contribuisca a farci vivere più in salute e più a lungo.

L'importanza di avere una persona con cui confidarsi
Due ragazze felici (Canva – inran.it)

Per una felicità emotiva che finisce pure con il ripercuotersi sul fisico. Le parole positive scambiate con gli altri sono cibo per l’anima e ci valorizzano come persone.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Non solo nell’avere la consapevolezza dell’essere ascoltati ma anche di ascoltare a nostra volta gli altri, magari per dare loro conforto e dei consigli. Tutto questo fa in modo da farci sentire delle persone migliori.

Impostazioni privacy