Reprimere le emozioni è sbagliato: mente e corpo ne risentono

Reprimere le proprie emozioni è sbagliato e causa molto stress. Ecco perchè non dovresti mai farlo e come imparare a gestirle.

emozioni
Emozioni (da Pixabay)

Ci sono moltissime persone nel mondo e ognuna ha un carattere diverso dall’altra. Questo è molto bello perchè ci permette di imparare gli uni dagli altri, avere uno scambio sempre continuo di emozioni, sia positive che negative. Le emozioni sono un argomento molto delicato e molto vasto. A volte molto difficile da indagare e comprendere.

Per questo motivo a volte si è portati a nasconderle, tenerle dentro o a reprimerle addirittura. Ma questo è un comportamento del tutto sbagliato perchè fa male alla salute mentale. Se la mente soffre non può stare bene nemmeno il corpo. Dunque, è veramente molto importante dare sfogo alle emozioni, qualsiasi esse siano.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gastrite, quando a provocarla sono le emozioni represse

Tentiamo di entrare un po’ più a fondo di questo argomento, vediamo ulteriori dettagli e perchè è così importante vivere e affrontare le nostre emozioni invece di evitarle.

Reprimere le emozioni fa male: i dettagli

emozioni
(Foto Pixabay)

Ognuno di noi possiede un’intelligenza emotiva ed è tutto ciò che ci rende consapevoli. È tutta la sfera delle emozioni, dei sentimenti regolati dall’intelligenza, con la quale possiamo gestirle, non farci sopraffare. Possiamo anche imparare da queste, da quelle degli altri e una serie di altri fattori molto importanti per se stessi e per la società.

Più questa intelligenza si immerge nell’emotività e più svilupperà esperienza. In questa frase sta esattamente il motivo per cui non bisogna mai reprimere le proprie emozioni. Che siano esse positive o negative, che si tratti di un’immensa gioia o un tremendo lutto, tutto deve essere affrontato, vissuto, ragionato, capito. Soltanto in questo modo è possibile imparare.

Molte persone si controllano eccessivamente non lasciandosi andare ad una risata liberatoria, ad un pianto di sfogo quando ne avrebbero bisogno, a urlare, a chiedere aiuto. Ma in questo modo non si eliminano le emozioni, si inscatolano e con il tempo queste faranno sempre più rumore, saranno sempre più ingestibili, vorranno uscire e magari lo faranno nel modo sbagliato.

Inoltre, reprimere ci costa un grandissimo quantitativo di ansia e stress e questi elementi non fanno bene all’organismo. Mente e fisico possono risentirne e non in modo leggero, anzi. Allora sarà il caso di fare un passo avanti, di vivere le emozioni, di sfogarsi quando si può e quando ne sentiamo il bisogno. In questo modo la mente si libererà, il corpo diminuirà considerevolmente lo stress e molti malanni e disturbi andranno via.

Pensate a quante volte avete avuto mal di pancia, mal di stomaco, mal di testa quando eravate agitati per qualcosa. Può sopraggiungere anche la nausea, il vomito, la diarrea, un attacco di panico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trascuratezza emotiva, uno stato d’animo con precisi sintomi

Cercare la consapevolezza, sfogarsi e poi trovare il modo giusto, insieme agli altri, di gestire e di usare le emozioni per imparare, per concentrarsi e dedicarsi alle cose giuste è il solo modo per andare avanti. Questo è crescere ed evolversi. Passare attraverso fasi difficili è il prezzo che si deve pagare per poi vedere scenari migliori e spettacolari.

Impostazioni privacy