Essere gentili ha dei risvolti che nemmeno immagini: ecco cosa succede con gli altri

Come descrivere la gentilezza e cosa vuol dire essere gentili? Come si comporta una persona gentile e quali sono le sue qualità.

Delle persone che sorridono in cucina
Delle persone che sorridono in cucina (Canva – inran.it)

Essere gentili è un qualcosa che fa stare bene gli altri ma anche noi stessi. E se tutti quanti fossimo cortesi, delicati nei modi e rispettosi del prossimo, il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere. La gentilezza può essere definito come un soft power, capace di aprire porte che l’irruenza e l’irascibilità non potrebbero mai spalancare.

E probabilmente è anche inutile stare qui ad elencare i motivi del perché essere gentili comporta solo dei vantaggi. Pensate ad un confronto pacato nei modi e che riesca a restare sempre così. Anche le idee più antitetiche del mondo finirebbero quasi con il sembrare meno diverse.

La gentilezza è un comportamento che può essere associato con grande facilità al silenzio, alla calma, al vivere serenamente. E già questo basta ed avanza a convincerci che, se non siamo così, allora dovremmo lavorare su noi stessi per migliorare le nostre abilità nel fare ricorso a modi pacati e magari a pazienza e tollerabilità.

Essere gentili, perché fa vivere meglio

Una donna felice in riva al mare
Una donna felice in riva al mare (Canva – inran.it)

Ma gentilezza non vuol dire solo rispondere con un sorriso e mostrare disponibilità ad ascoltare le istanze degli altri. Significa anche manifestare un elevato senso civico e sapere apprezzare le cose belle, più di come faccia un individuo che invece non sa dimostrare una simile sensibilità.

Si entra più facilmente in empatia con le persone. Non solo con i nostri conoscenti ma anche con gli animali, e con alcuni temi sensibili come la salvaguardia dell’ambiente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Alcuni modi per dimostrare gentilezza: rispondere sempre con un sorriso, coltivare le proprie amicizie e mantenerle a prescindere da distanza e tempo, che possono rappresentare due limiti importanti in questo senso. Condividere, preoccuparsi, aiutare. La gentilezza va a confluire con tante altre sensazioni di positività che, se davvero messe in pratica, davvero farebbero la decisione nel fare stare meglio sia noi stessi che le altre persone.

Ed una cosa buona che tutti noi potremmo fare è cercare di diffondere questo modo di vivere e di fare, sia con un comportamento più improntato su questo stile che parlandone con gli altri. L’essere delle persone gentili migliora di gran lunga la qualità della vita e permette di ridimensionare qualsiasi tipo di problema.

Impostazioni privacy