Quante kcal assumi davvero: gli alimenti migliori se sei a dieta

Sicuramente sono questi gli alimenti migliori che dovresti scegliere se sei a dieta: la salute è importante, fai attenzione alle kcal!

Manca poco all’arrivo dell’estate ed è quindi arrivato il momento di rimettersi in carreggiata con la dieta. Per dieta, ovviamente si intende un regime alimentare composto da vari alimenti che combinati insieme ti permetteranno di perdere peso in eccesso senza fatica, alcun sforzo e sopratutto rinunce di nessun tipo. Molte sono le persone che ancora oggi a causa della cattiva informazione su Internet e le varie pubblicità pensano che per perdere peso in eccesso in maniera veloce e in tempi record bisogna saltare i pasti o addirittura seguire diete last minute striminzite.

curiosità alimenti migliori kcal assumi
Ragazza in sovrappeso che richiede una consulenza dalla nutrizionista (Canva – inran.it)

In questo modo potresti incorrere all’insorgenza di qualche carenza o intolleranza alimentare o addirittura mandare il corpo in chetosi. Non occorre saltare i pasti o mangiare poco durante la giornata e pensare che qualche ora intensiva in palestra possano risolvere la situazione. Il cibo non deve essere visto come una minaccia, ne tantomeno un’ossessione. Ad oggi un italiano su 5 soffre di disturbi alimentari spesso correlati a obesità e sovrappeso.

Alimenti migliori: dieta e kcal

Una delle prime cose da fare quando si decide finalmente di mettersi a dieta è controllare l’alimentazione in ogni suo dettaglio. Certo, a volte può sembrare davvero difficile e non è proprio il massimo dover contare e calcolare le kcal di tutti gli alimenti che si comprano e che si acquistano.

Purtroppo però se si è deciso di intraprendere questo percorso è fondamentale capire cosa e quanto si assume. Conosci quindi a quanto ammontano le kilocalorie che assumi ogni giorno? Se però vuoi mangiare bene e sentirti sazio con poche calorie sei proprio nel posto giusto!

alimenti migliori da mangiare
Donna che fa la spesa online acquistando vari prodotti benefici (Canva – inran.it)

Uno degli alimenti migliori per fare un bel pranzetto sono le zucchine, pensa che su 100 gr, questo alimento possiede solo 17 kcal, ma non è il solo, voglio infatti mostrarti anche altri tra cui:

  • Carote 100 gr = 47 kcal
  • Verza 100 gr = 27 kcal
  • Kiwi 100 gr = 61 kcal
  • Lattuga 100 gr = 15 kcal
  • Cetrioli 100 gr = 14 kcal
  • Finocchi 100 gr = 31 kcal
  • Mirtilli 100 gr = 25 kcal
  • Funghi 100 gr = 22 kcal
frutta e verdura benefici e proprietà
Varietà di frutta e verdura di stagione (Canva – inran.it)

Utilizzare questi ingredienti non è però una garanzia se vengono conditi con troppo olio, sale e spezie. Sono questi gli errori comuni che non dovresti commettere se vuoi perdere peso in maniera ottimale! Si consiglia quindi di preferire cotture più salutari come ad esempio utilizzando una griglia, al vapore e così via. Fai attenzione a questi cibi che sembrano light invece sono tutt’altro: ecco a quali bisogna tenere conto! Logicamente non bisogna nemmeno esagerare con le quantità, poiché se un alimento contiene anche poche calorie è comunque sconsigliato esagerare. Preferendo magari dei pasti leggeri e frequenti in confronto ad abbondanti e distanti, che fanno solo che male alla salute. Vuoi perdere peso senza dover andare per forza in palestra: questi sono gli esercizi adatti a te!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy