I migliori legumi da mangiare: sono ricchi di proteine e sostanze benefiche

Scopriamo i migliori legumi, quelli più ricchi di proteine e di fibre, da mangiare regolarmente e da inserire nel proprio regime alimentare.

In tutte le diete, i legumi sono essenziali. I legumi sono un alimento benefico per il nostro organismo, grazie al loro apporto nutritivo, e sono adatti per ogni regime alimentare. All’interno di un sano ed equilibrato stile di vita, non devono mai mancare certi alimenti, come ad esempio frutta, verdura e legumi, tutti cibi ricchi di vitamine e di minerali.

Vari tipi di legumi (Canva – Inran.it)

I legumi sono i semi delle piante leguminose, e si trovano all’interno dei baccelli. Tra i legumi che consumiamo con più frequenza e che non mancano mai sulle nostre tavole troviamo fagioli, ceci, fagiolini, piselli o lenticchie. A livello nutrizionale, i legumi rappresentano un alimento completo, tanto che al loro intero possiamo trovare fibre, minerali e tante altre sostanze essenziali per il benessere del nostro organismo.

I benefici dei legumi, quali sono i migliori da mangiare

Ragazza in forma (Canva – Inran.it)

Oltre alle fibre e ai minerali, i legumi presentano un ottimo apporto vitaminico, in particolar modo quelle del gruppo B, senza contare che sono poco calorici, e nonostante ciò danno grande energia al corpo. Dato l’elevato apporto di proteine, invece, sono un valido sostituto delle proteine animali. Non a caso, nella cucina vegetariana sono impiegati per la prepararzione di hamburger, polpettine e cotolette veg, in sostituzione dei piatti di carne e di pesce.

Rispetto alla carne o al pesce, però, per equiparare l’apporto nutritivo, i legumi devono essere consumati insieme ai cereali integrali, dato che hanno un basso contenuto di aminoacidi essenziali, presenti invece nei prodotti di origine animale. Detto questo, nel proprio menù non possono mancare, sono importantissimi, hanno proprietà antiossidanti e combattono i radicali liberi.

Soia sotto varie forme (Canva – Inran.it)

Tra i benefici, inoltre, troviamo la bassa concentrazione di grassi e sono privi di colesterolo. Alcuni studi hanno analizzato la loro influenza sul nostro corpo, scoprendo che trasmettono buonumore, grazie al triptofano, da cui deriva la serotonina. In particolare, tra i legumi, tutti ovviamente benefici, ve n’è uno che è il più ricco di proteine: la soia.

Forse, nella cultura mediterranea la soia non è sfruttata come in quella orientale, ma si tratta di un legume dotato di incredibili proprietà. La soia è una pianta erbacea originaria dell’Asia meridionale. Ormai è stata sdoganata anche in Occidente, tanto che la troviamo in grande quantità e in varie tipologie in tutti i supermercati.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Qui si trova in germogli, in salsa, in bevanda, i semi. Mangiare la soia, dunque, è una buona abitudine per stare in forma. La si può consumare come si preferisce, ad esempio, la si può usare per accompagnare i secondi, oppure saltata in padella, o ancora nell’insalata fresca. La soia, ovviamente consumata nelle quantità giuste, è sicuramente un piatto vincente sotto ogni punto di vista, è addirittura considerato un superfood antitumorale. Qui tutte le proprietà e le controindicazioni.

Impostazioni privacy