Come concentrarsi con la musica: ti basta mettere questi brani

Secondo alcune indiscrezioni pare che è possibile concentrarsi con la musica: non ti resta che scoprire quali brani sono consigliati per te!

Avvolte sembra davvero difficile concentrarsi, con tra i piani, i mille pensieri e i troppi impegni riuscire a mantenere la concentrazione sullo studio non è cosa da poco. Esistono diverse tecniche per concentrarsi a dovere, ma purtroppo non funzionano per tutti. C’è chi prova con lo yoga, chi con la meditazione, chi con i premi post studio, ma la distrazione è sempre dietro l’angolo.

musica benefici psico-fisici
Donna che ascolta di gusta le sue canzoni preferite (foto da Canva) – Inran.it

Tuttavia quando ci si deve preparare per un test, un interrogazione o un evento importante per cui bisogna prepararsi a dovere, non si può lasciare nulla a caso. Proprio a questo scopo sono nati diversi studi per capire qual è l’ingrediente segreto del successo negli studi e per concentrarsi al meglio.

Concentrarsi con la musica: ecco i brani

Ma cos’è che più ci fa sentire a proprio agio, ci aiuta nei momenti difficili e ci dà la marcia in più nel momento del bisogno? Certo, sto parlando proprio della musica! La musica non è solo un metodo per passare il tempo, ma è una forma d’arte espressiva in grado di stimolare diverse aree del cervello. Oltre a suscitare il proprio animo e i propri sentimenti nei momenti più opportuni. Esiste il genere per ogni occasione e per ogni mood, per esempio c’è chi ascolta la musica jazz per rilassarsi, chi il pop per cantare a squarcia gola oppure il punk quando si ha voglia di spaccare tutto!

cervello musica
Cervello con le cuffie rosa abbinate (foto da Canva) – Inran.it

Insomma non c’è nulla che la musica non possa esprimere, ma esiste un genere per concentrarsi al meglio nel momento del bisogno? Secondo alcuni recenti studi condotti dalla nota e prestigiosa università di Harvard è emerso che la musica definita familiare, ovvero le canzoni che conosciamo meglio, siano in grado di massimizzare la concentrazione. Pare che si attivino delle regioni cerebrali, le quali sono responsabili del movimento e per appunto della concentrazione psico-fisica.

curiosità musica
Donna al lavoro che ascolta musica con le cuffie (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre tale musica ti permette di ridurre in maniera progressiva gli stati di stress, la concentrazione di cortisolo nel sangue e l’ansia. L’ideale sarebbe quello di creare una playlist con le varie canzoni che ti trasmettono un mix di emozioni positive. Per questo che si sconsigliano le canzoni con il testo, piuttosto opta per musica strumentale essendo meno dannosa dell’altra. Se ami la musica devi assolutamente sapere cosa accade alle tue cellule quando ascolti le canzoni!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Per musica strumentale si intendono tutti quelle canzoni definite soft, oppure il genere classico. In quanto si tratta di un genere armonioso, leggero e sopratutto pacifico. Invece la musica perfetta per studiare è sicuramente quella composta da pochi, ma essenziali strumenti suddivisi in sonate caratterizzate da un pianoforte e un quartetto d’archi. Sai cos’è la pelle d’oca, ma sopratutto perchè si manifesta quando ascoltiamo musica?

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy