Queste parti del corpo non smettono mai di crescere per tutta la vita: scommetto che non lo sai

Esistono delle parti del corpo che non smettono mai di crescere. E non si tratta delle scontate unghie, capelli e peli, rimarrete sorpresi.

Alcune parti del corpo non smettono mai di crescere, e fanno questo per tutta la nostra esistenza. E non si tratta certo solo delle unghie, dei capelli e dei peli, che a distanza di qualche giorno fanno notare la loro presenza dopo che li abbiamo sfoltiti, tagliati o ridotti.

Quali sono le parti del corpo che non smettono mai di crescere?
Un volto femminile (Canva – inran.it)

Ci sono infatti anche altre parti del corpo che non smettono mai di crescere, sin dal nostro primo giorno sulla Terra. E progrediscono in un processo di formazione e di consolidamento continuo e privo di qualsiasi interruzione, almeno fino a quando non arriva il punto giusto di completamento.

Ce n’è una in particolare che di sicuro ci lascerà sorpresi una volta che avremo scoperto che questa componente del nostro fisico non è mai la stessa. Tra le parti del corpo che non smettono mai di crescere c’è infatti il naso, ma non è il solo. Nel suo caso il pieno raggiungimento della sua forma definitiva si ha intorno ai 17-18 anni di età.

Alcune parti del corpo non smettono mai di crescere, di quali si tratta

Il naso è costituito da un mix di cartilagini e di ossa e conosce delle variazioni dettate da alcune caratteristiche dettate anche genericamente. Però ci sono degli studi che hanno confermato poi come dal raggiungimento dell’età adulta e fino alla terza età ci sia un incremento di misura del naso di due millimetri in media.

Quali sono le parti del corpo che non smettono mai di crescere?
Mani femminili con unghie curate (Canva – inran.it)

Ma anche le orecchie mutano e fanno lo stesso, crescendo di una dozzina di millimetri negli uomini e di 8 millimetri nelle donne, nel corso di una intera vita. Perché succede questo? Perché sul viso di un individuo hanno luogo degli ulteriori cambiamenti che portano il naso a sembrare più grosso.

E per quanto riguarda le orecchie, si ha uno sviluppo in ampiezza del padiglione auricolare, nonostante un aumento dei deficit che affliggono l’efficacia nel captare i suoni.

La spiegazione alla base di quanto osservato

In questo caso la spiegazione sarebbe da individuare nel fatto che la cartilagine invecchia con il trascorrere degli anni, e la forza di gravità le tira giù sollecitandole e causandone un allungamento, per quanto inquadrabile nell’ordine di pochi millimetri.

Quali sono le parti del corpo che non smettono mai di crescere?
Il primo piano del viso di una ragazza (Canva – inran.it)

Ma anche per questo motivo una persona anziana (che occorre proteggere da specifiche situazioni ambientali) dà l’impressione di avere delle orecchie più grandi, aspetto già osservato ormai molto tempo fa in due studi condotti rispettivamente da accademici italiani e giapponesi nella seconda metà degli anni Novanta.

Anche in quel caso venne notato un rilassamento delle cartilagini ritenuto decisivo nel fare si che le orecchie sembrano più grosse.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Dunque, tra le parti del corpo che mostrano una tendenza a crescere ce ne sono alcune che, in età adulta, difficilmente avremmo ritenuto soggette a questo fenomeno. E sapevate che esistono anche delle parti del corpo inutili ai fini pratici? Probabilmente se non ci fossero non avremmo grosse conseguenze.

Impostazioni privacy