Dimagrire camminando: il numero di passi al giorno per perdere peso facilmente

In che modo è veramente possibile dimagrire camminando. Per riuscire a bruciare grassi ed a perdere peso è importante seguire alcune semplici indicazioni.

Dimagrire camminando è uno dei metodi più diffusi per perdere peso senza per forza di cose doversi iscrivere alla palestra od alla piscina. Le quali rappresentano senz’altro due attività piacevoli da potere perseguire in ogni periodo dell’anno. Certe persone però preferiscono una situazione ambientale diversa.

Come fare per dimagrire camminando
Delle persone che passeggiano in gruppo (Canva – inran.it)

E la libertà che sa darla la possibilità di passeggiare all’aria aperta, sia d’estate che d’inverno, difficilmente potrà essere eguagliata dal fare degli esercizi al chiuso. Per questo in molti trovano che dimagrire camminando sia qualcosa di più piacevole, rispetto al farlo sul tapis roulant.

Ma per dimagrire camminando è necessario seguire delle indicazioni ben precise, volte a farci centrare il nostro obiettivo il prima possibile. E se non dovessimo prestare la dovuta attenzione difficilmente riusciremmo a far smuovere l’ago della bilancia verso il basso.

Dimagrire camminando

Per dimagrire camminando occorre raggiungere un numero minimo di passi e serve farlo tenendo una andatura consigliata. Solo in questo modo si attiveranno in maniera efficace tutti quei procedimenti interni al nostro organismo tali da riuscire a bruciare grassi ed a farci consumare energia in maniera ottimale.

Come fare per dimagrire camminando
Una persona che cammina all’aperto (Canva – inran.it)

Poi va anche detto che dimagrire camminando comporta diversi altri benefici. Non solo riusciremo a dimagrire ma saremo anche capaci, con il passare del tempo, di rassodare i muscoli del corpo. E di rinforzare la tenuta dei muscoli stessi, delle articolazioni, dei tendini e delle nostre ossa.

Già dopo pochi giorni poi potremo notare con piacere come saremo capaci di sviluppare una maggiore resistenza agli sforzi fisici. Ci stancheremo più tardi ed il nostro fiato non sarà corto già dopo poco. Senza contare poi tutti quelli che sono i benefici che una bella passeggiata all’aria aperta sa darci anche per quanto riguarda l’umore.

Quanto tempo si deve camminare per dimagrire?

Passeggiare ci farà stare molto meglio anche con la testa, infatti. Perché si tratta di una attività che contribuisce a far defluire via lo stress. Qual è la frequenza consigliata per una camminata brucia grassi? Se ci dovessimo trovare agli inizi allora andranno bene anche tre o quattro sessioni alla settimana.

Come fare per dimagrire camminando
Una passeggiata in corso (Canva – inran.it)

Ognuna di esse potrà durare mezzora, poi con il passare delle settimane potremo pensare ad incrementare il ritmo ed il numero degli appuntamenti, fino a farli diventare anche quotidiani. Ed andrà tenuta una velocità minima di 6 chilometri all’ora, da alternare ogni quarto d’ora con un break.

Rallentare per una quindicina di secondi – l’importante sarà non fermarsi mai – ci aiuterà ad ottimizzare il respiro ed a riprendere fiato, poi potremo ricominciare, fino al completamento di un percorso che prevede all’incirca settemila passi al giorno da dovere compiere per potere dimagrire.

Quanti kg si perdono camminando tutti i giorni?

Settemila passi in genere vengono fatti corrispondere a 4,2 km. Per un percorso che può essere coperto tranquillamente in meno di un’ora. Specialmente se ci dovessimo muovere in un piacevole scenario di campagna. In generale però si consiglia di sostituire qualsiasi mezzo di locomozione con le nostre gambe.

Come fare per dimagrire camminando
Una donna che passeggia in un bosco (Canva – inran.it)

Le scale sono sempre meglio dell’ascensore ed andare da qualche parte a piedi anziché con un qualsiasi veicolo, se la distanza è breve, rappresenterà sempre la scelta migliore per la salute. Ricordiamo anche che una passeggiata costante, correttamente eseguita anche solo per trenta minuti ogni uno o due giorni, aiuta a prevenire molti possibili rischi per la salute. La tendenza sarà già di perdere sui 4 chili dopo il primo mese.

Per esempio protegge l’apparato cardiocircolatorio, riduce l’accumulo di colesterolo e di diabete nel sangue, attiva il metabolismo e lo mantiene sempre bello attivo (e questo è un altro fattore molto importante nel perdere il peso in eccesso, n.d.r.). A proposito, attenzione a prendere certe precauzioni passeggiando all’aperto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Questa attività poi fa bene anche ai polmoni, ai muscoli ed alle articolazioni e conferisce maggiore resistenza al sistema immunitario. In qualsiasi stagione, anche in inverno e con una leggera pioggia, prendendo tutte le precauzioni del caso sarà possibile godere dei benefici di una bella passeggiata per dimagrire.

Impostazioni privacy