Osteoporosi: si può prevenire in pochi passaggi, basta stare attenti

Grazie a questa utile guida scoprirai come prevenire l’osteoporosi in pochi e semplici passaggi: fai attenzione alla tua salute!

L’osteoporosi si manifesta in un individuo con la riduzione della resistenza ossea che può portare come conseguenza eventuali fratture, ovvero la rottura vera e propria delle ossa. Si tratta di una condizione comune che colpisce maggiormente gli anziani. In Italia pare che la stima sia intorno ai 5 milioni di persone e per la maggior parte tutte donne.

osteoporosi prevenzione medica
Riduzione della densità ossea dovuta alla comparsa di osteoporosi (foto da Canva) – Inran.it

Con l’avanzare dell’età la resistenza ossea tende a diminuire a causa della qualità e della quantità di massa. Principalmente nelle donna la prima comparsa avviene dopo la menopausa e principalmente le parti più colpite per eventuali fatture sono il femore, l’anca, i polsi e la colonna vertebrale. L’osteoporosi è definita la malattia silente, proprio perchè muta nel tempo senza mostrare alcun effetto collaterale.

Come prevenire l’osteoporosi in pochi passaggi

Diffida dalle notizie in rete che attestano che dall’osteoporosi non è possibile guarire o che non si può fare nulla al riguardo per via dell’inevitabile processo di invecchiamento. Secondo gli esperti grazie all’avanzare delle tecnologie e della medicina è possibile rallentare, fermare o addirittura invertire il processo d’avanzamento della malattia. In passato si pensava che l’osteoporosi fosse una malattia legata alla vecchiaia. Invece col tempo si è scoperto che si tratta di una patologia che può colpire anche in età giovanile o addirittura durante il corso della propria vita per una serie di fattori esterni.

consigli prevenzione osteoporosi
Uomo che avverte dei dolori in vari punti della schiena (foto da Canva) – Inran.it

Sicuramente fra i sintomi più comuni sono senza dubbio il dolore localizzato, la postura curva, fratture e riduzione della statura. La prevenzione è importante, infatti i medici consigliano sempre di sottoporsi a una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). Si tratta di un esame radiologico che ti permette di determinare la densità minerale presente all’interno delle tue ossa. Generalmente questo esame si fa dopo i 65 anni per le donne e dopo i 70 per gli uomini, oppure a causa di malattie pregresse correlate.

salute ossa buone abitudini
Visita specifica per rinvenire la comparsa di osteoporosi (foto da Canva) – Inran.it

Bisogna fare molta attenzione quando le cadute o la fratture diventano frequenti per questo la prevenzione non è mai troppa. Le ossa sono una parte del corpo davvero fondamentale ed è per questo che bisogna attuare una serie di cambiamenti salutari per vivere al meglio. Innanzitutto attua un regime alimentare composto da cibi ricchi di calcio, minerale essenziale che costituisce il 90% della struttura ossea. È questo il formaggio che dovresti mangiare se soffri di osteoporosi: ecco di che si tratta!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Non possono certo mancare i legumi, frutta e verdura di stagione, ma anche latticini e pesce ricco di Omega 3 e 6. Quest’ultimi contengono grandi quantità di vitamina D, la quale svolge un ruolo fondamentale per la protezione e la salute di ossa e denti. Infine non possono mancare l’attività fisica composta da esercizi di resistenza/forza, di ridurre l’abuso di fumo, alcol e di assumere integratori alimentari a base di calcio, fosforo e magnesio. Sono questi i consigli utili per combattere l’osteoporosi in età giovanile!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy