40 anni, i migliori tagli di capelli nell’età della svolta – FOTO

I 40 anni sono importanti, ed è in questo momento della vita che, spesso, si vuole rinnovare il look, a cominciare dal taglio di capelli.

Arrivare a 40 anni è un bel traguardo, si è ancora giovani, ma non si è più ragazzi. Il corpo inizia a cambiare, si intravedono i primi segnali di invecchiamento, il metabolismo rallenta, ma anche la mente subisce dei cambiamenti. Ad esempio, questa è l’età in cui si sa cosa si vuole, perché si è meno ingenui, e ci si accontenta meno. Spesso, si sente il bisogno di cambiare abitudini, e anche il proprio look.

Donna al telefono (Canva – Inran.it)

Come cambiare il proprio look in modo facile e veloce? Bè, di solito si comincia andando dal parrucchiere. Un bel taglio di capelli riesce a ringiovanire, una bella sforbiciata, molto spesso, funziona meglio di un qualsiasi lifting. Ovviamente, ci sono tagli più adatti all’età, altri meno, e altri ancora in base al tipo di viso, ma quando si entra in una nuova fase della vita, le donne sentono il bisogno di rinnovarsi.

I migliori tagli di capelli per festeggiare i 40 anni

Ragazza dal parrucchiere (Canva – Inran.it)

Cambiare pettinatura, spesso e volentieri, è un atto rivoluzionario, significa voler ricominciare, significa lasciarsi magari il passato alle spalle e guardare al futuro. Ma come mantenersi freschi e belli a 40 anni? Scopriamo i tagli di capelli capaci di ringiovanire. Ovviamente, i 40 anni non sono i 90 anni, quindi non si deve rinunciare alla lunghezza del capello, e è per questo nemmeno a 50 anni, dove si possono scegliere tanti bellissimi tagli.

Secondo gli esperti di bellezza, i capelli, scalati nel modo giusto, devono mantenere un certo equilibrio tra volume e lunghezza. Inoltre, non bisogna mai dimenticare il colore. Ci sono colori che invecchiano, e altri che ringiovaniscono. Scopriamo i 5 tagli scegliti dagli esperti di bellezza per ringiovanire una donna di 40 anni. Il primo taglio è rappresentato dal caschetto.

tagli capelli 40 anni
Bellissima donna con capelli rossi (Canva – Inran.it)

Un bel caschetto fa sempre la sua figura, inoltre si può scegliere la lunghezza che si desidera. Si può effettuare un taglio a caschetto corto, oppure fino al meno, oppure quello scalato. Il caschetto è bellissimo sia liscio che ondulato. Il secondo taglio di capelli è lo shag, un taglio che va tantissimo tra le star della televisione e del cinema.

Si tratta di un’estetica che ringiovanisce molto, ma non solo, dona anche personalità a una donna. Questo taglio si basa sul volume e sulla lunghezza sfilata. La pettinatura è ribelle, ma senza eccedere, e visto che il capello, con l’età, tende ad assottigliarsi, allora si gioca con lo stile. Uno stile rock che fa sempre colpo, e che aumenta anche la sensualità di una donna.

Pettinature per una donna di 40 anni: le più in voga del momento

Taglio a caschetto lungo (Canva – Inran.it)

Come accennato prima, a 40 anni non bisogna rinunciare alla lunghezza, sono tantissime le star che portano i capelli lunghi, anche a 50 o 60 anni. Naturalmente, il capello lungo necessita di cure, altrimenti, se non curato, sa di trasandato. Per il resto, libera scelta, riga centrale o laterale, ciuffo di lato, scalature particolari o effetto ondulato, come andava di moda negli anni ’80.

La piega liscia e piatta, invece, come andava negli anni ’70, non sembra più andare molto, anche se dipende sempre dal viso. E nemmeno l’effetto cotonato, come negli anni ’80. Insomma, una via di mezzo è la scelta ideale. E che dire della frangia? La frangia è sbarazzina, sta bene a qualsiasi età, ed è sempre bella, perché addolcisce i lineamenti.

Taglio a caschetto originale (Canva – Inran.it)

Ovviamente c’è frangia e frangia, non deve essere troppo corta, e nemmeno buttata già sugli occhi, come una barriera. Infine, si può optare per il pixie cut, ossia un taglio che metta in risalto i lineamenti del viso, molto particolare e che va tantissimo di moda in questi ultimi anni.

 

Il pixie cut è pura sperimentazione e varietà. Si possono sperimentare rasature, ciuffi lunghi da una parte e corti dall’altra, oppure corti dietro e lunghi davanti. Insomma, si gioca con i lineamenti del volto e con la personalità. Ci sono tagli che snelliscono il viso, altri adatti per le donne con i capelli ricci.

Impostazioni privacy