Passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia: perché non è una buona idea

Chi non ama passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia? Camminare al mare è un’abitudine che hanno in molti tuttavia non è così salutare come sembra. Ecco perché.

passeggiare al tramonto
Passeggiata al tramonto (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Camminare a piedi nudi sulla spiaggia è un’attività molto rilassante. Permette di scaricare lo stress e di mettere in ordine i pensieri mentre si respira l’aria del mare e si ascolta il fruscio delle onde. Un’attività che, oltre che ad essere piacevole, permette anche di dimagrire senza sudare. Difatti molte persone quando arriva l’estate, mettono in pausa le attività al chiuso come la palestra e si dedicano a lunghe passeggiate sulla spiaggia per rimanere in forma.

Tuttavia, se da un lato camminare sulla sabbia spesso rafforza muscoli e tendini e agisce come un cuscino naturale per ridurre lo stress sulle articolazioni e sui piedi, dall’altro può essere dannoso se si abusa di questa pratica. Questo perché le lunghe camminate possono avere un impatto negativo sulla salute dei piedi.

Passeggiare a piedi nudi sulla spiaggia compromette la salute dei piedi

salute dei piedi
Piedi (Unsplash)

Camminare a piedi nudi sul bagnasciuga non è la stessa cosa che camminare a piedi nudi sulla sabbia asciutta. Nel primo caso, la sabbia bagnata fornisce un terreno morbido, ma sufficientemente consistente per camminare in sicurezza. Nel secondo caso, invece, il piede affonda nella sabbia asciutta, che essendo più morbida, rende lo sforzo da fare per mantenere la stabilità molto più maggiore. Lo sforzo maggiore può sovraccaricare la muscolatura e provocare infortuni, poiché esortano maggiormente i tendini e hanno un minore sostegno nelle articolazioni, come nel caso delle caviglie e dei talloni.

Un punto da tenere in considerazione è che il terreno sulle spiagge non è pianeggiante. Quindi camminare su questo tipo di superficie sollecita maggiormente le articolazioni e il corpo è sbilanciato, facendo sì che una gamba porti più peso dell’altra. L’angolazione scorretta e insolita dei piedi può portare a strappi muscolari, polpacci sovraccarichi o altre lesioni, come contratture e crampi.

Soprattutto le persone affette da osteoartrite, artrite o reumatismi cronici dovrebbero prestare particolare attenzione quando camminano a piedi nudi sulla spiaggia, poiché il tipo di terreno determina un’andatura più difficile e dolorosa rispetto a una superficie piana e stabile. Inoltre, queste passeggiate possono portare allo sviluppo della fascite plantare.

Impostazioni privacy