Cammini e dimagrisci grazie a questo rimedio semplice che cambia tutto

Il rimedio che cambia tutto? Scopri perché camminare può aiutare a dimagrire se si fa attenzione a questo particolare.

Se si vuole rimanere in forma e in salute, è importante fare regolarmente esercizio fisico. Infatti, essere fisicamente in forma può ridurre il rischio di sviluppare patologie come le malattie cardiache, il diabete e il cancro. Oltre ad aiutare a vivere una vita più lunga e sana, le persone si tengono in movimento principalmente per gestire il peso.

camminare e dimagrire
Camminare (Canva – Inran.it)

Molte sono le attività che aiutano a bruciare grassi, ma la più semplice, se fatta in modo efficace è proprio quella di camminare. Questa attività è difatti la più accessibile a tutti e che risulta molto efficace nella gestione del peso e nel bruciare i grassi. In effetti, camminare non solo fa bene, ma è anche una delle forme di esercizio fisico più facili da incorporare nella vita quotidiana.

Camminare: il rimedio che cambia tutto nella gestione del peso

Camminare è un’attività fisica a basso impatto che coinvolge il movimento di game e muscoli del corpo. Semplicemente, è uno degli esercizi più facili da compiere in quanto non richiede nessun attrezzo in particolare e può essere fatto ovunque, sia all’aperto che al chiuso. Semplicità e flessibilità, rendono il camminare una delle attività sportive più ambite per tantissime persone.

dimagrire camminando
Camminare (Canva – Inran.it)

Tuttavia, se si vuole dimagrire, non basta camminare qualche minuti al giorno, bisogna prestare attenzione al bilancio energetico. Il bilancio energetico rappresenta il rapporto tra l’energia assunta attraverso l’alimentazione e quella consumata. Per perdere peso è necessario creare un deficit calorico, ovvero consumare più calorie di quelle che se ne assumono. È proprio qui che entra in campo la camminata e i suoi numerosi benefici, essa è un modo efficace per bruciare calorie in eccesso. Attraverso questa attività è possibile:

  • Bruciare calore: come accennato è l’attività ideale per dimagrire poiché è in grado di stimolare il metabolismo. Con la camminata di possono bruciare fino a 350 calorie all’ora a seconda dell’intensità dell’attività e della costituzione
  • Migliora la salute del cuore: come ogni sport, anche il camminare è in grado di migliorare la salute cardiovascolare essendo un’attività aerobica
  • Tonificare i muscoli: camminare coinvolge specifici gruppi muscolari compresi gambe, glutei e addominali
  • Riduce lo stress: fare regolarmente un’attività fisica piacevole, come camminare, può migliorare l’umore rilasciando le endorfine e rendere più motivati a continuare, favorendo di conseguenza la perdita di peso.
attività semplice per dimagrire
Camminare (Canva – Inran.it)

Essere più attivi fisicamente comporta una serie di benefici oltre alla perdita di peso, si può migliorare l’aspetto fisico, l’umore e ridurre il rischio di malattie, con la possibilità di migliorare più a lungo. Gli esperti consigliano di praticare almeno 2 ore e mezza alla settimana di camminata, ovvero 10 minuti alla volta a ritmo sostenuto.

Impostazioni privacy