Ciglia lunghe e curate anche d’estate: il trucchetto che ti serve

Per avere ciglia perfette, curate e lunghe anche d’estate il trucchetto geniale è davvero semplice, non ne farai più a meno.

Le ciglia sono quella parte del corpo che solito viene trascurata, soprattutto durante l’estate. Le si bombarda di mascara e quando è ora di struccarsi, si strofina energicamente per rimuovere il trucco. Tuttavia queste sono tutte azioni che possono essere deleterie e portare alla caduta delle ciglia.

curare ciglia
Ciglia (Canva – Inran.it)

Si possono avere, infatti, ciglia lunghe e folte anche in estate, anzi il clima umido e caldo è l’ideale per far riposare sia la pelle che le ciglia dal trucco e dal mascara. Alcuni semplici trucchetti e attenzioni, sono perfette per mantenerle in salute durante tutta l’estate e per avere sempre un effetto WOW. Spoiler: non serve mettere il mascara ogni giorno.

Come curare le ciglia in estate: tutti i consigli per averle lunghe e folte

Il ciclo vitale delle ciglia, solitamente, varia da uno a tre mesi dopo che vengono sostituite dalla crescita di altre ciglia. Come avviene per i capelli, infatti, crescono di appena qualche millimetro, hanno un periodo di riposo e, infine, cadono. Ogni giorno si perdono circa 6 ciglia, che sia per stress, cattiva alimentazione, sbalzi ormonali o una cattiva pulizia.

Vitamina E benefici
Vitamina E (Canva – Inran.it)

Per aiutare le ciglia a mantenersi in salute ci sono alcune cose che si possono fare anche in estate. Mascara, trucco, strofinarsi gli occhi e andare a letto truccati, sono tutte cattive abitudini che indeboliscono le ciglia. L’estate, perciò, risulta il momento ideale per indossare meno trucco e prendersi cura del loro aspetto. Il primo passo per aiutarle è attraverso l’alimentazione. Alimenti ricchi di vitamine e sali minerali aiutano l’organismo a mantenersi idratato e contribuiscono al rinnovamento cellulare. Pelle, capelli e ciglia, quindi, avranno un aspetto decisamente più forte e luminoso. Gli alimenti ricchi di vitamina A, B, C ed E sono i più indicati.

Trattamento con oli ciglia
Trattamento con oli (Canva – Inran.it)

Alcuni rimedi naturali, inoltre, possono aiutare a rinforzare le ciglia:

  • Olio di ricino: perfetto per avere ciglia extra lunghe, forti, folte e lucide. Si applica con uno scovolino (anche di un vecchio mascara), partendo dalla radice fino alle punte.
  • Olio di cocco: ricco di antiossidanti, protegge le ciglia dallo smog e da vento. applicare con scovolino
  • Olio di oliva: ricco di vitamina E, è ideale per ciglia secche, sfibrate e particolarmente fragili. Applicare con scovolino
  • Tè verde: è un potente antiossidante grazie all’alto contenuto di flavonoidi che ne stimolano la crescita. Dopo averne preparato una tazza, imbevere un dischetto di cotone che va poi lasciato in posa sulle palpebre per circa 10 minuti.
Piegaciglia come usare
Piegaciglia (Canva – Inran.it)

Per ciglia perfette senza dover applicare necessariamente il mascara, se proprio si vuole fare sceglierne uno con ingredienti nutrienti, l’utensile perfetto è il piegaciglia. È il perfetto alleato per averle curate ed ordinate, per un incredibile effetto WOW finale. Si può trovare in tutti i negozi di beauty, al supermercato e anche online. Va usato con attenzione e delicatezza.

Impostazioni privacy