Hai mangiato le ciliegie con il verme dentro? Potrebbe succederti questo

Quali sono le conseguenze del mangiare delle ciliegie con il verme dentro? I possibili risvolti ed in che modo si consiglia di intervenire dopo specifici sintomi.

Le ciliegie con il verme dentro possono rappresentare una costante decisamente poco piacevole. Il fenomeno non è certo raro, questo frutto resta disponibile fino a luglio in alcune sue varianti ed è normale che al suo interno ci possa essere qualche “ospite” imprevisto ed ovviamente non desiderato.

Cosa fare se le ciliegie hanno il verme?
Delle ciliegie su un albero (Canva – inran.it)

Di ciliegie con il verme dentro ne potremmo trovare sia appena colte dal nostro orto o giardino che addirittura dopo averle acquistate dall’ortofrutta od in un supermercato. Fatto sta che, facendo tutti gli scongiuri del caso, questo è un imprevisto che potrebbe avere alcune conseguenze.

Va anche detto che alle ciliegie non si può dire di no. Prima di mangiarle una dopo l’altro però è necessario sciacquarle sotto acqua corrente rigorosamente fredda, asciugarle con un panno pulito o con della carta assorbente da cucina ed assicurarsi che siano completamente asciutte.

Ciliegie con il verme dentro, ci sono conseguenze?

Oltre ad essere molto buone le ciliegie sono anche assai nutrienti, dal momento che sono dotate di numerose proprietà che fanno molto bene all’organismo. Ce ne sono di sostanze buone tra vitamine varie, sostanze minerali a non finire come ad esempio il potassio, un ottimo contenuto di acqua e tanto sapore, a fronte di un basso contenuto di zucchero naturale, ovvero il fruttosio.

Cosa fare se le ciliegie hanno il verme?
Diverse ciliegie mature (Canva – inran.it)

Inoltre le ciliegie sono dotate anche di proprietà depurative e diuretiche, quel che serve per sbloccare un intestino appesantito. Ma come avviene con tanti altri tipi di frutta, anche le ciliegie attirano degli insetti che si nutrono della loro polpa. In realtà il verme delle ciliegie è rappresentato da una apposita specie di mosca che lì depone le proprie larve.

Solitamente la loro presenza si trova all’interno delle ciliegie dalla consistenza più molle. Ed è anche per questo che il frutto si stacca dall’albero e cade in maniera prematura, a volte. Mangiare degli insetti in sé non fa male. Si assimilano molte proteine e non bisogna fare drammi.

Cosa fare se le ciliegie hanno ospiti non graditi?

Però se si è molto sfortunati potrebbe sorgere una contaminazione batterica che potrebbe portare a sua volta al sorgere di una intossicazione alimentare.

Cosa fare se le ciliegie hanno il verme?
Alcune ciliegie appena colte (Canva – inran.it)

I cui sintomi potrebbero essere rappresentati dai classici vomito, diarrea, dolori addominali e nausea. Meglio consultare subito il proprio medico di base in questi casi, oppure andare al pronto soccorso in caso di manifestazione acuta di questi segni fisici negativi.

Gli indizi che possono fare capire se all’interno delle ciliegie ci potrebbe essere qualche insetto sono dettati dalla consistenza molle del frutto, dalla presenza di eventuali fori – che potrebbero risultare più difficili del previsto da individuare – ed in generale da una sensazione poco gradevole che comunque non invoglia all’assaggiarle.

Se ci dovessero essere delle complicazioni ricordiamo ancora una volta che è sempre bene avvertire un dottore o recarsi in ospedale, per evitare delle conseguenze ulteriori e per risolvere ogni problema.

Impostazioni privacy