Stop al basilico marcio dopo pochi giorni: ti basta usare un trucco da veri esperti

Con questo trucco pazzesco potrai finalmente dire stop al basilico che diventa marcio dopo pochi giorni, dopo averlo messo in pratica resterai stupito dalla sua efficacia.

Trucco per basilico marcio
Foglie di basilico (Canva) -Inran.it

In cucina il basilico si utilizza veramente tantissimo, infatti è alla base di moltissime ricette, con il suo incredibile sapore e il suo profumo conferisce quel tocco in più ai deliziosi manicaretti. Si tratta infatti di una delle piante aromatiche più amate, inoltre apporta anche degli ottimi benefici all’organismo con le sue proprietà.

Le sue meravigliose foglie sono di colore verde intenso, in alcuni casi possono essere anche viola, la pianta può anche raggiungere un metro di altezza. È originaria dell’Africa e dell’India ma da moltissimi anni si coltiva praticamente in tutto il mondo proprio perché è spesso protagonista di moltissimi piatti.

Capita però che dopo averlo acquistato diventi marcio dopo qualche giorno, se non sai come dire stop a questo fastidioso processo devi assolutamente conoscere questo infallibile trucco. Dopo averlo messo in pratica la tua pianta crescerà in ottima salute, il risultato ti stupirà non poco.

Ecco un trucco pazzesco per dire stop al basilico marcio dopo pochi giorni, questa efficace soluzione ti sorprenderà

Evitare marciume basilico
Pianta di basilico (Canva) -Inran.it

Famosissimo è il pesto genovese, preparato con una particolare specie di basilico, quello genovese che è stato riconosciuto e certificato DOP. Le sue foglie di colore verde intenso sono ovali e piccole e il suo profumo è davvero incredibile. Questa pianta aromatica viene utilizzata nelle preparazione di squisiti sughi, zuppe, infusi e molto altro ancora.

Si tratta di una pianta annuale, per un gusto ancora più buono bisognerebbe raccogliere le sue foglie prima della fioritura. Dopo averle raccolte puoi anche congelarle o metterle in frigo se non devi utilizzarle subito, si mantiene perfettamente per circa una settimana. Questo però spesso non succede se lo hai acquistato al supermercato, infatti a volte diventa marcio dopo soli pochi giorni. Il motivo? Sicuramente ad incidere molto è la sua permanenza al supermercato, soprattutto il tempo in cui è rimasto esposto alla luce artificiale. Può anche succedere che non riceva l’adeguata irrigazione mentre si trova al supermercato.

Anche il trasporto gioca un ruolo fondamentale, senza far troppo caso agli sbalzi di temperatura spesso si mette la pianta in un veicolo caldo o vicino al finestrino. Sono aspetti determinanti che incidono sulla durata del basilico, infatti non riuscendo ad adattarsi al cambiamento tende a marcire subito.

Per evitare che la pianta si danneggi in modo irreparabile il trucco è quello di annaffiarla immediatamente non appena arrivi a casa. Assicurati anche di metterla nella giusta posizione in modo tale che abbia il tempo di potersi adattare alle temperature nuove. C’è un altro aspetto che non devi assolutamente sottovalutare. Quale? Non devi mai esporre la pianta alla luce diretta del sole perché potrebbe bruciare le sue foglie. Durante le stagioni più calde inumidisci spesso le figlie al fine di riprodurre il suo naturale habitat.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Con queste semplici ma indispensabili accortezze la tua pianta di basilico non andrà incontro al marciume e crescerà in ottima salute. Con le sue profumate e buonissime foglie potrai preparare dei piatti strepitosi.

Impostazioni privacy