Saldi estivi, quando iniziano e quando finiscono: più tutela per gli acquirenti

C’è una grossa novità che va tutta a vantaggio dei consumatori con i saldi estivi 2023. Quali sono le date di inizio e fine e qual è la importante introduzione già ufficiale.

Saldi estivi, lo start è fissato per il caldissimo giovedì 6 luglio e ci saranno delle novità. Infatti verranno applicate nuove regole per quella che sarà la grande tornata di sconti che caratterizzerà molti esercizi commerciali. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale e che fa il paio con i saldi invernali di gennaio.

Le date di inizio e fine dei saldi estivi 2023
Una ragazza che mantiene svariate buste per lo shopping (Canva – inran.it)

Come da sempre avviene però, il calendario dei saldi estivi non è univoco in tutta Italia ma presenterà delle variazioni di Regione in Regione. Come detto però per tutti entreranno in vigore delle norme ben precise sugli sconti, come indicato anche da una apposita direttiva dell’Unione Europea.

Lo scopo è quello di ridurre al minimo ogni possibile disguido o situazione non favorevole ai consumatori. Di questo è molto contento il Codacons, che più volte sia sui saldi estivi che su quelli del periodo invernale ha chiesto una maggiore trasparenza in passato, contro l’applicazione di pratiche commerciali non corrette.

Saldi estivi, quando finiscono nelle varie Regioni

In particolare capitava fin troppo spesso di vedere dei prezzi gonfiati appositamente per gli sconti, da ridurre appositamente con i saldi allo stesso prezzo del periodo fuori sconto. Questa cosa finalmente non si vedrà più in giro dal momenti che le nuove normative impongono agli esercenti di sottostare ad una certa procedura.

Le date di inizio e fine dei saldi estivi 2023
Una donna che regge diverse buste per lo shopping (Canva – inran.it)

Ovvero i prezzi andranno indicati sia per quanto riguarda la percentuale di sconto che per il totale finale che gli acquirenti andranno a spendere per i loro acquisti che per il prezzo più basso, e non quello di listino, applicato nelle precedenti quattro settimane.

Questo dovrebbe fermare qualsiasi pratica scorretta e tutelare maggiormente i consumatori. Inoltre se tutto ciò non dovesse essere sufficiente a scoraggiare i negozianti che non avranno intenzione di seguire le regole allora ci penseranno le apposite multe concepite per i trasgressori a cercare di rimetterli in riga.

Queste sanzioni pecuniarie andranno dai 516 euro fino ai 3.098 euro. Ed anche i negozi online dovranno sottostare alla stessa normativa. I consumatori saranno tutelati in ogni ambito. Per quanto riguarda la durata dei saldi, il giorno finale sarà 60 giorni a partire dal 6 luglio in:

  • Lombardia;
  • Toscana;
  • Emilia-Romagna;
  • Abruzzo;
  • Molise;
  • Campania;
  • Sardegna;
  • Provincia autonoma di Trento.

Le date di fine saldi in tutte le Regioni

I saldi estivi terminano invece il 31 agosto nel Veneto e nelle Marche ed il mese intero che precede il via è caratterizzato dal divieto di vendite promozionali. Nel Lazio, in Valle d’Aosta ed in Friuli-Venezia Giulia i saldi terminano ufficialmente il 30 settembre, in Piemonte invece il 31 agosto 2023.

A cosa serve acqua e cetriolo?
Una carta di credito e delle buste per lo shopping (Canva – inran.it)

La fine è anche prima in Liguria, il 9 agosto 2023, con il divieto di fare vendite promozionali nei 40 giorni precedenti. Le date di fine saldi nelle altre Regioni:

  • Umbria 3 settembre;
  • Calabria 4 settembre;
  • Basilicata 6 settembre;
  • Puglia 15 settembre;
  • Sicilia 15 settembre.

Non resta che sfoderare la carta di credito o munirsi di contanti ed andare a caccia degli affari migliori. Gli sconti riguarderanno non solo l’abbigliamento ma anche altri ambiti.

Impostazioni privacy